rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Firenze, qualità della vita: 6° posto nella classifica del 24 Ore

Confermata un'Italia spaccata in due tra Nord e Sud

Firenze è sesta nella classifica sulla qualità della vita pubblicata del Sole 24 Ore. Al primo posto per il quotidiano della Confindustria è Aosta (già prima nella stessa classifica nel 1993 e nel 2008). Ultimo posto per Vibo Valentia (Calabria).

Le province italiane sono messe in fila dal quotidiano su una serie di indicatori : reddito, risparmi, consumi; affari, lavoro, innovazione; ambiente, servizi, welfare; demografia, famiglia, integrazione; giustizia, sicurezza, reati; cultura, tempo libero, partecipazione.

Ne esce la fotografia di un'Italia ancora spaccata in due tra Nord e Sud, con la prima parte della classifica dominata dalle città del Settentrione e quella basse affollata di città del Meridione. Un altro dato generale che si coglie è quello legato ai nodi sicurezza e ambiente: in questo caso la vivibilità risulta migliore nelle realtà medio piccole, mentre si soffre di più nelle grandi città.

Dopo Aosta sul podio troviamo Milano e Trento, poi Belluno e Sondrio. Sesta, come detto, Firenze. Roma si piazza al 13° posto. Da notare però che i risultati della classifica del giornale milanese sono molto diversi da quelli stilati da ItaliaOggi: per quest'ultima, infatti, nella classifica uscita solo un paio di settimane fa, Firenze ha perso in anno ben 22 posizioni e si piazza molto più indietro, al 48° posto. Quale delle due classifiche sarà più affidabile?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, qualità della vita: 6° posto nella classifica del 24 Ore

FirenzeToday è in caricamento