rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piagge: una piazza intitolata ad Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

A 22 anni dall'assassinio, Firenze intitola una piazza ai due giornalisti uccisi

Una piazza intitolata ad Ilaria Alpi e Miron Hrovatin. A 22 anni dal loro assassinio, in Somalia, avvenuto il 20 marzo del 1994, anche Firenze ricorda i due giornalisti. La strada a loro dedicata sarà in un tratto di via Lombardia, alle Piagge.

La giornalista del Tg3 e il suo operatore furono uccisi mentre svolgevano indagini, nel contesto della guerra civile, su traffico di armi e rifiuti tossici. La proposta era stata avanzata da Comunità delle Piagge, perUnaltracittà e Assostampa, il sindacato dei giornalisti. Ora la giunta di Palazzo Vecchio ha dato l'ok definitivo.

"Quando facemmo la proposta al Comune ricordammo come Ilaria e Miran abbiano pagato con la vita l'aver messo al centro delle loro inchieste lo sfruttamento delle popolazioni del Sud del mondo, il consumo incontrollato delle risorse, la guerra e gli interessi economici ad essa legati", commenta Alessandro Santoro, della Comunità delle Piagge, alla notizia dell'intitolazione della piazza.

"Anche noi - aggiunge don Santoro -, dall'anno in cui sono stati assassinati, ci battiamo per le stesse cose, partendo dal basso, da quell'azione quotidiana che mette al centro il recupero dei rifiuti e il commercio equo e solidale, la solidarietà e l'accoglienza dei tanti migranti che capitano alle Piagge, fino alla costruzione di strumenti come il microcredito figlio della finanza critica che possono offrire un'occasione di riscatto agli ultimi".

Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatic sarà inaugurata il 19 marzo prossimo, nello spazio antistante al Centro sociale Il Pozzo, fulcro delle attività nel quartiere e oggi enclave di via Lombardia: "Saremo onorati di ricordare quotidianamente Ilaria e Miran, in nome di principi come la giustizia, l'etica, l'accoglienza".

Il giorno successivo, 20 marzo, proprio la Comunità delle Piagge ricorderà Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in un incontro con i familiari, per fare il punto sull'inchiesta che ha portato alla loro uccisione, esattamente 22 anni fa.

Per evitare che via Lombardia resti divisa in due tratti, il primo verrà attribuito a via Pistoiese, modificando quindi i confini di via Lombardia che inizierà da piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e terminerà sempre all’incontro con via Marche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piagge: una piazza intitolata ad Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

FirenzeToday è in caricamento