Parcheggio gratis negli ospedali, ma solo la prima ora

Approvata mozione in Regione. Il provvedimento interesserà Torregalli, Ponte a Niccheri, Meyer e Cto

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Marco Stella (Forza Italia) e sottoscritta da tutto il centrodestra, che impegna la giunta ad attivarsi presso le direzioni degli ospedali, i Comuni e i gestori, per valutare l’introduzione della prima ora gratuita per i parcheggi utilizzati da visitatori e pazienti delle strutture ospedaliere. Si chiede inoltre impegno per valutare forme di agevolazioni di pagamento per le soste prolungate nel tempo, e affinché si prendano provvedimenti seri e risolutivi per debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

"La nostra mozione - ricorda Stella - prevedeva la gratuità totale. Il Pd ha chiesto che venisse inserita la gratuità solo per la prima ora di parcheggio, e pur non essendo soddisfatti per questa riduzione, abbiamo preferito che venisse approvata una mozione emendata". Nicola Ciolini (Pd) ha illustrato l’emendamento proposto facendo presente che esistono una gran varietà di situazioni che vanno affrontate singolarmente e che “comunque far quadrare la parte economica non è banale”.

Da uno studio fatto dal consigliere Stella, emerge che solo a Firenze, nei quattro ospedali in cui la sosta non è gratuita (Nuovo San Giovanni di Dio, S.M. Annunziata, Meyer e Cto), i 1.931 posti fruttano 1.475.435 euro annui (ogni posto vale quindi 764 euro). Il conteggio, comprendente anche gli altri ospedali toscani con i posti auto a pagamento, porta a 6.705.628 euro all’anno “fatti facendo cassa sulla pelle della gente. Questa è una vera e propria tassa sulla salute, inaccettabile. Per questo - assicura Stella - la nostra battaglia per arrivare alla gratuità totale proseguirà".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a Sollicciano: scontro auto-moto

  • Cronaca

    Giallo al Varlungo: trovato in gravi condizioni sotto un ponte

  • Incidenti stradali

    Incidente in via Perfetti Ricasoli: urta un’auto e fugge

  • Politica

    Aumentano le intimidazioni agli amministratori locali: 19 casi in Toscana

I più letti della settimana

  • Incidente in Viale Giovine Italia: muore ciclista / FOTO

  • Gucci, nuovo stabilimento a Scandicci: pronte 400 assunzioni

  • 5 gite fuori porta in Toscana per il ponte del 25 aprile

  • Cinema: morto Vittorio Taviani. Il cordoglio di Rossi

  • Gavinana: minacciata con un coltello fuori da una gelateria

  • Come vivere la primavera a Firenze e dintorni

Torna su
FirenzeToday è in caricamento