rotate-mobile
Cronaca

Mussolini all'Università: Studenti di sinistra annunciano battaglia

Alta tensione a Novoli per il convegno di venerdì sul terrorismo con l'Europarlamentare di Forza Italia

Torna alta la tensione al Polo universitario di Novoli, dove domani è attesa l’europarlamentare Alessandra Mussolini, candidata come capolista a per Forza Italia al Comune di Roma. Alle 10.30 di venerdì 13 maggio sarà ospite del convegno organizzato dal Centrodestra universitario e da Studenti per le Libertà dal titolo “Terrorismo e immigrazione, Schengen funziona?”. Oltre a Mussolini interverranno nel convegno anche i docenti dell’università di Firenze Chiara Favilli, Alberto Tonini e Laura Magi.

Sul piede di guerra per l’iniziativa ci sono, come spesso accade quando ad essere invitati sono esponenti della destra, i collettivi di sinistra: per le 9.30 è convocato un presidio organizzato da Studenti di sinistra. Per il Colettivo di Scienze Politiche “associare la questione migranti al terrorismo è pericoloso". Critiche all’iniziativa degli studenti di Forza Italia anche Rifondazione Comunista e Cgil. Insieme a Uil e Rsu dell’Università di Firenze chiedono in un comunicato l’annullamento del convegno, definito dalle sigle sindacali “una provocazione di un esponente fascista in una città, come Firenze, Medaglia d’oro per la Resistenza”. 

Il rettore Luigi Dei, però, non ha alcuna intenzione di far saltare il convegno: “Sono stati rispettati i criteri per la concessione degli spazi, vale a dire la richiesta è stata formulata dai rappresentanti di una lista studentesca, il tema è di stringente attualità e ci saranno docenti d’ateneo in veste di relatori e garanti”. Lo scontro rimane e avrà il suo teatro domani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mussolini all'Università: Studenti di sinistra annunciano battaglia

FirenzeToday è in caricamento