rotate-mobile
Cronaca

Olivete sociali: mozione per promuoverle in tutta la città

Il consiglio del quartiere 5 ha già adottato uno specifico regolamento per la concessione delle olivete sociali del quartiere

E' stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale una mozione per creare delle olivete sociali sul territorio del comune di Firenze. "Gli orti sociali rappresentano già un laboratorio di buone pratiche, che coinvolge anziani e giovani attraverso il lavoro della terra e la raccolta dei suoi frutti. Anche la cura delle olivete può avere un impatto positivo e diretto sulla salute psicofisica delle persone", dichiara la prima firmataria, la vice capogruppo del Partito democratico Francesca Paolieri.

Il consiglio del quartiere 5 ha già adottato uno specifico regolamento per la concessione delle olivete sociali del quartiere. Nella mozione approvata dal consigli comunale si invita il sindaco e l'assessore competente a farsi parte attiva nei confronti dei quartieri affinché l'esperienza delle olivete sociali sia estesa a tutta la città adottando criteri omogenei e mettendo a disposizione le competenze professionali della Direzione Ambiente affinché, considerato che le olivete sono patrimonio arboreo della città, siano attuate le buone pratiche di coltivazione con il maggior coinvolgimento dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olivete sociali: mozione per promuoverle in tutta la città

FirenzeToday è in caricamento