rotate-mobile
Cronaca

Scatta l'allerta per forti temporali: occhi puntati su tombini e alberi

Previste piogge forti e temporali, associati anche a colpi di vento e grandinate. La perturbazione colpirà Firenze oltre ai comuni del Chianti e della Piana

Domani allerta arancione per il rischio di forti temporali. Lo segnala il centro funzionale regionale nel bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende il comune di Firenze (ma anche quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa).

L’allerta scatterà a mezzanotte di domani, venerdì 1 settembre, e andrà avanti fino alle 17. Codice arancione anche per il rischio idrogeologico idraulico per il cosiddetto 'reticolo minore' (possibili frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle) che sarà declassato a giallo fino alla mezzanotte di sabato 2 settembre.  

La perturbazione atlantica porterà nella nostra regione piogge forti e temporali, associati anche a colpi di vento e grandinate. La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.  Particolare attenzione dovrà essere riservata alle zone che sono state interessate da incendi boschivi o di vegetazione e che presentano condizioni di elevata pendenza. E' infatti da ritenersi molto probabile che, in occasione di precipitazioni intense, la copertura superficiale del suolo, i detriti e e le rocce possano smuoversi. 

"Occhio a i' tombino! - scrive ai cittadini il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini - Da domani il meteo prevede forti e intense piogge su tutto il territorio. Abbiamo chiesto a Publiacqua di effettuare controlli e pulizia straordinaria delle caditoie specie nelle zone che in passato hanno subito allagamenti. Ma ancora una volta mi appello a ciascuno di voi. Controllate i tombini vicino casa e se sono sporchi e non è possibile pulirli da soli segnalatelo qui, all'Urp (055.055) oppure all'ufficio ambiente all'indirizzo ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Grazie della collaborazione!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'allerta per forti temporali: occhi puntati su tombini e alberi

FirenzeToday è in caricamento