rotate-mobile
Cronaca

Sottopasso Paolo Uccello: verso la fine dei lavori, il traffico respira

Da Rifredi all'Isolotto, dal centro a viale Gramsci: tutti i cantieri della settimana

Nuovo asfalto in via Sestese, via il Sodo, lungarno Ferrucci e via Lungo il Mugnone, ma anche lavori all’acquedotto e alle fogne in via Niccolini e la seconda fase dei cantieri per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via Sant’Agostino. E ancora la conclusione della messa in sicurezza in caso di alluvione del sottopasso di piazza Paolo Uccello,  la manutenzione degli spartitraffico in viale Gramsci e le potature in viale Etruria e viale Piombino. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, lunedì 6 marzo inizierà l’asfaltatura notturna di via Sestese, dallo svincolo di uscita verso viale XI Agosto a via Reginaldo Giuliani. Dalle 21 alle 6 scatterà un restringimento di carreggiata in direzione centro città. L’intervento si concluderà il 9 marzo. Saranno invece effettuati di giorno i lavori di asfaltatura in via del Sodo. Fino al 9 marzo previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri nella parte senza sfondo adiacente alla ferrovia. Inizierà mercoledì 8 marzo l’asfaltatura in via Lungo il Mugnone e via Berchet. Fino al 17 marzo scatterà un divieto di transito (eccetto mezzi soccorso e veicoli diretti a passi carrabili). Infine lungarno Ferrucci: anche in questo caso si lavorerà in orario notturno (21-6) a partire da venerdì 10 marzo. L’intervento è articolato in tre fasi con l’istituzione di divieti di transito: nella prima fase la chiusura riguarderà il tratto Ponte Verrazzano-via di Rusciano; nella seconda il tratto via di Rusciano-via Ricorboli; la terza fase il tratto via Ricorboli-piazza Ferrucci. Termine previsto 24 marzo. 

Ecco tutti gli altri cantieri:

Via Sant’Agostino: lunedì 6 marzo inizierà la seconda fase dei lavori ai sottoservizi. Il tratto via di Maffia-via dei Serragli sarà chiuso, mentre verrà riaperta via di Maffia ma con il senso da via di Santo Spirito a via Sant’Agostino. Confermati i sensi unici in via del Campuccio (da via dei Serragli a via Romana) e in via di Santo Spirito (da piazza Nazario Sauro a piazza dei Frescobaldi). Termine previsto 7 aprile. 

Via Niccolini: da lunedì 6 marzo prenderanno il via i lavori di rifacimento delle reti idrica e fognaria. Fino al 21 aprile previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione uscita città. Previsti restringimenti di carreggiata anche in via Carducci e piazza D’Azeglio.

Via dei Ginori: per lavori edili all’altezza del numero civico 13 la strada sarà chiusa da via dei Gori a via Taddea lunedì 6 marzo in orario 7-19.

Via Fibbiai: per effettuare un getto di calcestruzzo lunedì 6 marzo previsto un divieto di transito (orario 9-20). 

Via Frusa: per lavori con autogru lunedì 6 marzo scatterà la chiusura del tratto tra viale dei Mille e via Duprè (dalle 9 alle 18). 

Via di Capornia: nella giornata di lunedì 6 marzo sarà effettuato un intervento con piattaforma aerea a un palo della telefonia. Dalle 9 alle 19 saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. 

Via degli Strozzi: lunedì 6 e martedì 7 marzo la strada sarà chiusa da piazza della Repubblica a via dei Vecchietti per lavori edili (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). 

Via Baccio da Montelupo: sarà effettuata di notte la posa di una infrastruttura della telefonia. Dalle 21 di lunedì 6 alle 5 di martedì 7 marzo saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri nel tratto compreso tra i numeri civici 37-91.

Via Reginaldo Giuliani: ancora un intervento notturno. Dalle 22 di lunedì 6 alle 5.30 di martedì 7 marzo il tratto dalla rotatoria all’altezza di via Fantoni a via Panciatichi (la cosiddetta strettoia) sarà chiuso. 

Via Porta Rossa: inizierà lunedì 6 marzo lo scavo per una canalizzazione dell’impianto dell’illuminazione pubblica. Fino a mercoledì 8 marzo sarà chiuso il tratto via Tornabuoni-via Monalda (orario 9-17).

Via Castello d’Altafronte: inizieranno lunedì 6 marzo i lavori per la posa di una infrastruttura telefonico. Fino all’11 marzo la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via San Giuseppe-Borgo Allegri: ancora la posa di una infrastruttura della rete di distribuzione dell’energia elettrica in programma da lunedì 6 marzo. Fino al 10 marzo sarà chiusa via San Giuseppe, mentre dall’11 al 14 marzo sarà la volta del divieto di transito in Borgo Allegri. Deroga per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili. 

Via Barni: da lunedì 6 marzo la strada sarà chiusa, dal numero civico 58 a via Moschi, per allacci alla rete elettrica. Termine previsto 15 marzo.

Via del Corno: per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 3 da lunedì 6 marzo la strada sarà chiusa. Il tratto interessato è quello compreso da via dei Leoni a via del Parlagio. L’intervento si concluderà il 20 marzo. 

Viale Etruria: inizieranno lunedì 6 marzo gli interventi di potatura sulle alberature. Fino al 205 marzo, in orario 9.30-16, saranno in vigore restringimenti di carreggiata in ingresso dall'innesto della FI-PI-LI fino a via Empoli. 

Viale Piombino: ancora potature a partire da lunedì 6 marzo. Previsto un restringimento di carreggiata dall'altezza dall'innesto della FI-PI-LI fino a via Empoli. L’intervento si concluderà il 25 marzo.

Via Giano della Bella: inizieranno lunedì 6 marzo i lavori alla rete idrica con l’istituzione di un divieto di transito da via Minima a via del Casone (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 3 aprile. 

Via del Guarlone: lunedì 6 marzo prenderà il via la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Nel tratto via Pasquali-via Comparetti sarà istituito un restringimento di carreggiata che sarà in vigore fino al 24 aprile. 

Borgo Stella: per un trasloco martedì 7 marzo la strada sarà chiusa, in orario 7-19, da via dei Serragli a piazza del Carmine.

Via Solferino: ancora un trasloco in programma martedì 7 marzo. Dalle 7 alle 19 previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 22. 

Via Nazionale: sarà effettuato di notte il sollevamento di materiale con un autogru. Dalle 22 di martedì 7 e le 5 di mercoledì 8 marzo sarà chiuso il tratto via Guelfa-via dell’Ariento. 

Via dei Rododendri: per lavori edili martedì 7 e mercoledì 8 marzo sarà chiuso il tratto interno via delle Mimose-via Torcicoda (orario 7-19) con deroga dei mezzi di soccorso. 

Piazza Paolo Uccello: sarà effettuato in orario notturno il completamento dei lavori di miglioramento della sicurezza in caso di allagamento. Da martedì 7 a giovedì 9 marzo, in orario 21.30-5, sarà chiusa la corsia del sottopasso proveniente da via dei Vanni. Sarà sempre percorribile la direttrice da lungarno del Pignone. 

Via Benedetto Marcello: per manutenzione delle linee elettriche da martedì 7 marzo scatterà un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’incrocio con via Cimarosa. Termine previsto 10 marzo. 

Via Doni: inizieranno martedì 7 marzo i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. All’altezza del numero civico 21 sarà istituito un restringimento di carreggiata che sarà in vigore fino al 17 marzo. 

Piazza Cavalleggeri: nella notte di mercoledì 8 marzo è in programma il sollevamento di materiali con una gru. Da mezzanotte alle 2 sarà chiusa la corsia in ingresso (da lungarno della Zecca Vecchia a via Tripoli) mentre dalle 2.30 alle 5 sarà la volta della chiusura della corsia in uscita (lato da Corso Tintori a Lungarno delle Grazie). 

Via delle Ruote: per la posa di una infrastruttura telefonica da mercoledì 8 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata con chiusura del marciapiede all’altezza del numero civico 13/R. Termine previsto 15 marzo. 

Via delle Campora: per lavori edili giovedì 9 marzo, dalle 9 alle 17, sarà chiuso il tratto via Santa Maria a Marignolle-via Poccetti (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). 

Via del Sole: per la posa di una infrastruttura telefonica da giovedì 9 marzo la strada sarà chiusa da via del Moro a via delle Belle Donne. L’intervento si concluderà il 9 marzo. 

Via dell’Ortone: inizieranno giovedì 9 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Il tratto Borgo la Croce-piazza Ghiberti sarà chiuso fino al 18 marzo. 

Via Poggio Bracciolini: sabato 11 marzo è in programma il sollevamento di materiali. All’altezza del numero civico 21 sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale (orario 9-18).

Via dei Saponai: per allacci di servizi pubblici alla sede della Camera di Commercio da giovedì 9 marzo la strada sarà chiusa. Termine previsto 20 marzo.

Via della Vigna Nuova: per la sostituzione delle vetrate di un negozio venerdì 10 marzo da mezzanotte alle 5.30 sarà chiuso il tratto dal numero civico 87R a via del Parione.

Via Bolognese: per lavori edili con piattaforma aerea sabato 11 marzo, dalle 8 alle 18, sarà istituito un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 5 (adiacenze di Ponte Rosso). 

Viale Gramsci: per effettuare la manutenzione dello spartitraffico sabato 11 e domenica 12 marzo, dalle 9 alle 19, scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza di via Leopardi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso Paolo Uccello: verso la fine dei lavori, il traffico respira

FirenzeToday è in caricamento