rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Folle inseguimento nella notte: arrestato pluripregiudicato

L'uomo, trovato sotto effetto di alcol e droga, era noto con 19 alias

Folle inseguimento nella notte nella zona di Peretola. E' stato arrestato dai carabinieri un pluripregiudicato di 49 anni trovato sotto effetto di cocaina e alcol. Tutto è iniziato in via Pratese, dove i militari hanno notato un’autovettura che procedeva a bassissima velocità. Insospettiti dall’andatura, decidevano di controllarla ma nel momento in cui si erano affiancati al mezzo, il conducente, dopo aver visto la gazzella, si allontanava a forte velocità.

Ne nasceva un lungo inseguimento per le strade della città, durato oltre 15 minuti, a cui via via si sono unite altre due pattuglie del radiomobile, per poi finire in via De Nicola, a Firenze sud. Il conducente del mezzo, vistosi affiancato, nell’estremo tentativo di garantirsi la fuga, tagliava la strada al mezzo militare e ci si scontrava. A quel punto i carabinieri sono riusciti a bloccarlo e fermare la sua folle corsa. Appena fermato, i militari si sono subito accorti che l’uomo era in forte stato di alterazione; a loro esibiva una patente palesemente contraffatta, intestata ad una cittadina belga che ne aveva denunciato lo smarrimento nel suo paese nel 2012.

Viste le condizioni in cui versava, l’uomo, in evidente stato confusionale, è stato trasportato dal personale del 118 al pronto soccorso di Ponte a Niccheri. L’autovettura, dopo veloci accertamenti, è risultata intestata ad una fiorentina di 31 anni che, interpellata, ha riferito di averla ceduta per la vendita ad una società di Sesto Fiorentino. È bastata un’ulteriore verifica per capire che la macchina era stata asportata nella notte dal deposito della ditta.

Solo grazie al fotosegnalamento si è riusciti a risalire ad un’identità dell’uomo. Per la verità, una delle tante, visto che il soggetto, dal 1990 in Italia, risulta censito in banca dati con ben 19 alias. Ogni volta che veniva fermato, arrestato o denunciato dichiarava generalità sempre diverse, spacciandosi per olandese, croato, slavo, serbo, ungherese e anche italiano nato a Roma.

Alle sue spalle gravano numerosi precedenti penali: dalla truffa ai furti, sino alla contraffazione di documenti e la spendita di monete false e alla guida in stato di ebbrezza e senza patente perché mai conseguita. Doveva anche scontare quasi due anni per un provvedimento emesso per varie truffe. Oltre al provvedimento giudiziario pendente, il soggetto è ora a Sollicciano con le accuse, in flagranza, dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, false generalità, ricettazione, lesioni personali e danneggiamento, guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Due Carabinieri sono ricorsi alle cure mediche, riportando varie contusioni a causa dello scontro, guaribili in 6 e 15 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folle inseguimento nella notte: arrestato pluripregiudicato

FirenzeToday è in caricamento