Inceneritore: "Distribuito agli alunni un testo che dice che non fa male"

I consiglieri Grassi, Trombi e Noferi accusano l'amministrazione comunale e Quadrifoglio: "Vergognosa propaganda attraverso i bambini"

Un testo distribuito ai bambini delle scuole fiorentine in cui si dice che gli inceneritori non fanno male. L'accusa, lanciata nei confronti dell'amministrazione comunale ieri in consiglio, arriva dai consiglieri di Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi e Giacomo Trombi.

"Circola nelle primarie e secondarie un testo distribuito da Quadrifoglio S.p.A. che, assieme a riflessioni sui rifiuti e sul riciclaggio, contiene un focus sugli inceneritori, nel quale si legge un messaggio ai bambini che dice: 'lo sai che in Italia la presenza dei 'termovalorizzatori' non è sempre ben vista dalla popolazione locale che non vuole l’impianto vicino casa e teme effetti dannosi sulla salute ma, oggi, i medici lo smentiscono' ", spiegano i consiglieri.

"Vorremmo nomi e cognomi di questi fantomatici medici e conoscere le fonti cui si appoggiano, visto che invece la comunità scientifica internazionale ha acquisito numerosissime pubblicazioni nelle quali si evidenzia la nocività degli inceneritori sulla salute umana", chiedono Grassi e Trombi. "La distribuzione di questo testo sia bloccata, e vengano ritirate le copie già fatte avere ad alunne e alunni".

L'assessore comunale all'ambiente, Alessia Bettini, ha risposto affermando che si tratta di un testo divulgativo, che contiene informazioni per la cittadinanza. Ma i due consiglieri non la pensano così.

"E' grave e vergognoso - concludono -, cercare di imporre alla cittadinanza un’opera inutile e dannosa per la salute facendo passare messaggi subdoli e non veritieri attraverso i bambini".

La medesima preoccupazione viene da Silvia Noferi, del Movimento 5 Stelle, che dice: "L’opuscolo è corredato dalla presentazione firmata dai presidenti delle aziende di smaltimento rifiuti di tutta l’area metropolitana, tra cui il presidente di Quadrifoglio, in evidente conflitto di interessi, dato che avrà la gestione del nuovo inceneritore di Case Passerini".

Anche le 'Mamme No Inceneritore' rincarano la dose: "Non sappiamo di nessun medico che abbia detto che gli inceneritori non sono nocivi per la salute, mentre in tanti hanno apertamente dichiarato il contrario: Medicina Democratica, ISDE e, ultimamente, l’intero ordine dei medici di Pistoia", dicono le Mamme, facendo riferimento anche all'appello pubblico di 173 medici sui possibili rischi per la salute.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Autostrada A1: auto in fiamme in galleria, tratto chiuso e poi riaperto. Lunghe code

  • Meteo

    Prosegue il maltempo: nuova allerta meteo

  • Cronaca

    Tramvia: nel tunnel il primo murales che rilascia ossigeno, artisti e writers all'opera

  • Cronaca

    Aeroporto Peretola: sciopero piloti, personale e tecnici, voli a rischio

I più letti della settimana

  • La star a Firenze: caccia al set fotografico / FOTO

  • Villa Vittoria, la giungla metropolitana di Firenze | FOTO

  • Incidente stradale, auto fuori strada: morto un giovane di 26 anni

  • Giovane detenuto morto nel carcere di Sollicciano

  • Arriva Matteo Salvini: annunciata contestazione

  • La Mille Miglia fa tappa a Firenze: auto sfilano nel centro storico

Torna su
FirenzeToday è in caricamento