rotate-mobile
Cronaca

Scuola, dove andare alle superiori? Ecco i migliori istituti fiorentini

Eduscopio.it, portale della Fondazione Agnelli, pubblica la classifica delle scuole superiori, in base ai voti universitari degli ex studenti

Dove andare alle superiori? E' una domanda che si sono sempre fatti tutti i 13enni, o comunque tutti coloro che frequentano la terza media. Una questione che spesso affligge anche i genitori. La scelta si avvicina e, tra le tante classifiche che si trovano nella galassia del web, è uscita oggi quella di Eduscopio.it, la piattoaforma internet della Fondazione Agnelli.

Sul sito si possono trovare le classifiche delle scuole di tutta Italia, città per città, suddivise a seconda del tipo di scuola. Il portale ha esaminato i risultati universitari degli ex alunni, mettendo a confronto voti e crediti ottenuti durante il primo anno dopo la maturità. In base a questi criteri sono state stilate le classifiche. Di seguito i risultati che riguardano Firenze.

Per quanto riguarda i licei classici, si conferma al primo posto il Dante, come l'anno scorso, seguito da Michelangiolo e Galileo. Seguono poi Machiavelli-Capponi, Santissima Annunziata, Sacro Cuore e, all'ultimo posto, le Scuole Pie Fiorentine (gli Scolopi). Le scuole paritarie, o private che dir si voglia, si confermano come l'anno scorso agli ultimi posti.

Licei scientifici: primo il Castelnuovo, poi Leonardo da Vinci (entrambi confermano le posizioni del 2014) e Gramsci, che scala tre posizioni e scavalca il Machiavelli-Capponi, che scivola al quarto posto. Poi Rodolico, Gobetti - Volta di Bagno a Ripoli, Agnoletti di Sesto, Russel - Newton di Scandicci, Don Bosco e Scolopi. Anche in questo caso le paritarie si confermano, come nel 2014, in fondo alla classifica.

Liceo Scienze Umane. Come nel 2014: 1) Pascoli, 2) Machiavelli - Capponi.

Liceo Linguistico, ecco la classifica: Calamandrei, Pascoli, Machiavelli - Capponi, S.M. Addolorata, Gobetti - Volta, Santissima Annunziata, Peano, Calamandrei.

Istituto Tecnico Economico: Marco Polo, Galilei, Calamandrei, Peano, Salvemini - Duca d'Aosta, Russel - Newton, Gobetti - Volta, Cavour - Pacinotti.

Istituto Tecnico Tecnologico: Istituto Agrario, Leonardo Da Vinci, Gobetti - Volta, Salvemini - Duca d'Aosta, Calamandrei, B.R. - Newton, Meucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, dove andare alle superiori? Ecco i migliori istituti fiorentini

FirenzeToday è in caricamento