rotate-mobile
Cronaca

Firenze Cashless: il biglietto Ataf si compra con la carta sui bus

Firenze sempre più tecnologica, da oggi il biglietto con un "tap"

Firenze sempre più smart. Da oggi sarà possibile comprare i biglietti Ataf con pagamento contactless direttamente sui 355 autobus Ataf e su 15 Busitalia dei servizi Volainbus e The Mall, con un semplice "tap". Per il momento il servizio è disponibile solo per i circuiti MasterCard, Maestro, Visa e V Pay.

Sarà possibile effettuare acquisti multipli fino ad un massimo di 5 biglietti Ataf e Linea. Dopo il primo acquisto è necessario premere sull'icona "add passenger" e avvicinare la carta per il numero di passeggeri aggiuntivi.

Il costo del biglietto non subirà maggiorazioni (1,50 euro) e sarà valido per 90 minuti dall'acquisto. In caso di richiesta da parte del controllore di una verifica basterà comunicare le ultime quattro cifre della carta con cui è avvenuto il pagamento.

"Firenze più avanti di Milano, infatti Milano ha messo questa tecnologia solo ai tornelli, Firenze è la prima città ad inserire l'acquisto contactless sui mezzi" ad affermarlo Stefano Bonora amministratore delegato di Ataf.

"Un nuovo passo avanti per Firenze - ha detto il sindaco Dario Nardella -, dopo essere stati i primi a inserire il biglietto acquistato con SMS, siamo i primi ad introdurre il biglietto cashless, è un elemento di garanzia per la tracciabilità e comodità ed è un elemento di semplificazione". Nardella ha anche escluso l'aumento del costo del biglietto

Autobus e tramvia: sciopero a luglio

Il progetto è quello di portare il biglietto contactless anche sulla tramvia, ma per il momento non sarà realizzabile in quanto "Gest deve prima cambiare la tecnologia dei dispositivi a bordo e poi certo la volontà è quella di ampliare il servizio anche ai tram". Il biglietto acquistato sui bus sarà valido anche sulla tramvia, i controllori potranno verificare l'acquisto riferendo le ultime quattro cifre della carta.

Per controllare i biglietti acquistati sarà possibile andare su questo sito e guardare lo storico. Per accedere basterà avere un account, per crearne uno cliccare qui.

Il video che spiega come funziona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Cashless: il biglietto Ataf si compra con la carta sui bus

FirenzeToday è in caricamento