rotate-mobile
Cronaca

Firenze-Bologna: aumentano i treni Alta Velocità

Trenitalia ha risposto subito alle richieste dei sindaci Nardella e Merola

Dal 10 dicembre saliranno a 111 i collegamenti giornalieri con le 'Frecce' da e per Firenze. Tra le novità del nuovo orario anche due nuove corse da e per Milano, una al mattino presto, l'altra la sera. Due nuove tratte che potenziano anche l'asse Firenze-Bologna. Ferrovie così sembra rispondere positivamente anche all'esigenza rimarcata la scorsa settimana dai sindaci Dario Nardella e Virginio Merola durante la firma del protocollo di intesa tra le due Città metropolitane confinanti. La richiesta, cioè, di potenziare il collegamento dopo le 21.

La rotta Milano-Bologna-Firenze sarà infatti arricchita di un convoglio con partenza alle 6 dalla stazione di Santa Mara Novella, con fermata a Bologna alle 6.38 e arrivo a Milano Centrale alle 7.45. La sera, invece, il treno in partenza alle 20.50 da Milano, dopo una breve sosta a Reggio Emilia AV, entrerà a Bologna alle 22.05 e sarà a Firenze alle 22.43. Tra le novità che riguardano la Toscana poi, c'e' la nuova corsa mattutina Arezzo-Torino delle 6.04 con fermate a Firenze, Bologna, Reggio Emila, Milano e arrivo nella città della Mole alle 9.55.

Altri due Frecciarossa poi per la tratta Roma-Firenze-Bologna-Venezia (partenza da Termini alle 5.35, arrivo alla stazione Santa Lucia alle 9.20; all'incontrario, partenza Venezia alle 9.35, arriva nella capitale alle 13.20). Maggiori frequenze anche tra Firenze e Bolzano grazie a due Frecciargento che finora erano disponibili solo nel fine settimana: Roma Termini-Bolzano, 6.45- 11.17, e Bolzano-Roma, 13.16-17.45. Sulla rotta Genova-Roma, infine, viene anticipato l'orario di partenza del Frecciargento alle 6.10 (invece che alle 6.44) da Genova Piazza Principe con fermate a Pisa Centrale (alle 7.50) e Firenze Campo Marte (8.42) ed arrivo a Roma Termini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze-Bologna: aumentano i treni Alta Velocità

FirenzeToday è in caricamento