rotate-mobile
Cronaca

Turismo, vacanze estive all'estero: i fiorentini scelgono l’Africa

Il 53% dei 7.237 assistiti della Asl a cui nel corso del 2012 sono stati somministrati vaccini raccomandati per l’espatrio era in partenza per il continente africano

Estate 2013 all’estero? Ai fiorentini piace viaggiare in Africa. Il dato emerge dal numero di coloro che vanno in località dov’è indispensabile o consigliato vaccinarsi prima di partire. Nel numero, naturalmente, è compreso anche chi in quei posti deve andarci per lavoro, non solo per piacere.

I dati, sostanzialmente costanti nel corso degli anni, sono quelli raccolti dal Centro di medicina dei viaggi e delle migrazioni dell’Azienda sanitaria di Firenze, diretto dalla dottoressa Maria Grazia Santini.

Il 53% infatti dei 7.237 assistiti della Asl a cui nel corso del 2012 sono stati somministrati vaccini raccomandati per l’espatrio, era in partenza per il continente africano, principalmente alla volta della porzione orientale (soprattutto Kenya e Tanzania), seguito dall’Asia con il 31%, in particolare Thailandia e altri paesi del Sud est asiatico o del sub continente indiano. Il 10% ha scelto invece l’America sub tropicale e circa il 3 quella Centrale. Solo 13 persone si sono rivolte all’Ambulatorio prima di partire per l’Australia, la Nuova Zelanda o la Melanesia.

Le vaccinazioni maggiormente eseguite sono quella contro l’epatite A (il 25% del totale), contro il tifo e la febbre gialla (entrambe al 16%). Quest’ultima è l’unica obbligatoria, senza la quale in alcuni paesi, come il Togo o il Benin, non si entra, e la si può fare solo all’ambulatorio di San Salvi. Sono inoltre stati eseguiti vaccini contro la difterite, il tetano, la pertosse, l’epatite B, contro il meningococco C e ACYW135, quelli antirabbica, antipolio, anti morbillo, parotite, rosolia, varicella, colera, o per prevenire l’encefalite giapponese o quella causata da zecche.

Pochi ovviamente, meno di una quarantina, i viaggiatori che si sono rivolti agli ambulatori della Asl per chiedere un vaccino prima di partire per un paese dell’Europa, per i quali non sono richieste particolari vaccinazioni ad eccezione di quella contro l’encefalite da zecche raccomandata per l’Austria ed alcuni paesi della zona centro-orientale in determinati periodi dell’anno.

Nel dettaglio il 53% di coloro che si sono rivolti all’ambulatorio erano uomini, la fascia di età più rappresentata è quella fra i 31 e i 50 anni (il 43% del totale) seguita da quella 19-30 anni (26%) Il turismo è stato nel 63% dei casi il motivo del viaggio, il lavoro nel 15%. Fra gli utenti del Centro, infatti, anche i dipendenti di aziende situate sul territorio della Asl 10 inviati in missione all’estero o docenti e studenti di istituti scolastici stranieri situati in provincia di Firenze. Solo il 18% degli utenti si è rivolto all’ambulatorio su prescrizione del medico curante, meno del 2% su invito delle agenzie di viaggio, mentre la maggior parte per aver reperito le informazione su internet o aver sentito parlare del centro. I mesi di maggior afflusso sono giugno e luglio in vista delle ferie estive e novembre-dicembre per quelle natalizie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, vacanze estive all'estero: i fiorentini scelgono l’Africa

FirenzeToday è in caricamento