rotate-mobile
Cronaca

Le danzatrici fiorentine all'assalto di "Italia's got talent": "Sul palco per vincere"

Su Tv8 finale con la "pole dance" della "Compagnia Colonna": "Emozionate, ma vogliamo spaccare". Ecco come votarle

Hanno vinto ed incantato nella puntata del 19 febbraio con la loro performance di "pole dance", una danza che si fa usando una pertica: sulla musica di "Casta Diva" hanno convinto pubblico e giudici (GUARDA QUI L'ESIBIZIONE). Ora sono pronte a giocarsela per conquistare tutti. Stasera, venerdì 6 marzo, saranno sul palco per la finale delle decima edizione di "Italia's got talent", il programma "scova talenti" della tv italiana, in onda dalle 21.30 su Tv8. 

Sono Francesca Prini, Alessandra Boni, Aurora Tieri, Fiammetta Orsini, Emma Poli, Martina Storti, Giada Checchi, Monia Baldi Galleni, danzatrici fiorentine della "Compagnia Colonna". Hanno dai 15 ai 36 anni e da una settimana sono a Roma per prepararsi al meglio,

Fanno tutte parte della "Colonna Pole&Postural academy" di Firenze. Atlete ed insegnanti che credono nel loro progetto. Si sono conosciute durante gli anni praticando competizioni di livello nazionale e internazionale, ballano e si preparano insieme dalla scorsa estate.

“Sono stati mesi davvero impegnativi per tutti, staff e atlete perché è la prima volta che delle ragazze presentano uno spettacolo come questo utilizzando un unico palo di circa 6 metri, difficile da gestire per varie questioni tecniche", spiega la loro coach Iliana Ciccarello.

L'esibizione di questa sera sarà una sorpresa: sul palco, a differenza della prima performance, saranno due in più: 8 anziché 6. "Siamo emozionatissime ma vogliamo spaccare, non vediamo l'ora di esibirci", dice rispondendoci in una pausa delle prove una di loro, la 28 enne Francesca Prini.

"Ci abbiamo messo tutto e vogliamo vincere - tira fuori tutta la grinta Francesca - questo per noi è un trampolino, un punto di partenza per il progetto della compagnia e per sperimentare nuove forme di arte. E' un'esperienza che ci ha unito molto a livello umano e artistico, abbiamo imparato a lavorare insieme per un unico obiettivo".

Per le misure adottate dal governo nell'emergenza coronavirus, non ci sarà pubblico presente fisicamente negli studi di Cinecittà, a Roma. Così sarà ancora più importante il tifo a distanza da Firenze. Saranno i telespettatori a decretare il vincitore attraverso il televoto che si potrà esprimere tramite Sky, app e sito di Italia's got talent, ma anche tramite twitter e via sms.

Italia's got talent 2020: come si vota per la finale

"Chiediamo a tutti i nostri concittadini di sostenerci da casa, - dice Francesca - sarà una sfida dura. Il nostro sogno più grande è esportare la nostra arte e la fiorentinità: vogliamo mostrare la pole dance in modo innovativo, puntiamo molto al messaggio artistico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le danzatrici fiorentine all'assalto di "Italia's got talent": "Sul palco per vincere"

FirenzeToday è in caricamento