rotate-mobile
Cronaca

Fiorentina-Roma: agguato in strada ai tifosi giallorossi, denunciati 13 ultras

Tredici fiorentini denunciati per l'agguato organizzato ai tifosi romanisti al termine di Fiorentina-Roma dello scorso 19 aprile

Denunciati 13 tifosi viola per i fatti accaduti nel post partita di Fiorentina-Roma nei pressi dell’Obihall e per i quali erano già stati arrestati in flagranza di reato sei supporter gigliati. La sera del 19 aprile al termine della partita, durante le operazioni di deflusso dei tifosi ospiti, la digos di Firenze intervenne in via Aretina, interessata dal passaggio delle vetture dei tifosi romani, proprio quando un gruppo di circa 60 ultras viola si riversò sulla strada travisati con sciarpe e passamontagna e armati di bastoni, chiavi inglesi, sassi e altri oggetti contundenti, sventando pertanto un vero e proprio agguato ai danni della tifoseria giallorossa.

Nell’immediatezza dei fatti vennero arrestati 6 tifosi viola e vennero sequestrate numerosi armi improprie e petardi abbondonati dai tifosi in fuga dall’intervento della polizia. Inoltre nel corso dell’intervento tre operatori della digos a seguito della colluttazione con alcuni ultras riportarono lievi lesioni, mentre un auto di servizio venne danneggiata a sprangate.

L'AGGUATO CON MAZZE E CATENE

Gli approfondimenti investigativi compiuti dalla polizia ha portato all’individuazione di ulteriori 13 supporter viola che avevano preso parte a quello che si potrebbe definire “un agguato premeditato e attentamente organizzato”, da compiersi, secondo i piani degli ultras viola, nel momento esatto in cui le numerose auto dei tifosi romanisti "si trovavano a transitare in via Aretina per raggiungere il casello autostradale di Firenze sud".

Per i 13 ultras, tutti fiorentini e di età compresa tra i venti e i trenta anni, è scattata la denuncia per i reati di travisamento e porto di oggetti atti ad offendere in occasione di manifestazioni sportive, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento  in concorso. Contestualmente sono state inoltre avviate le procedure per l’emissione del daspo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma: agguato in strada ai tifosi giallorossi, denunciati 13 ultras

FirenzeToday è in caricamento