rotate-mobile
Cronaca

C'è Fiorentina-Juve alle 15: campionati giovanili, il sabato inizia più tardi

Tutti vogliono vedere il big match: le società fissano gli orari delle gare al pomeriggio inoltrato

Fiorentina-Juventus, si sa, a Firenze è la partita dell'anno. Un evento che quest'anno è programmato in modo insolito: si giocherà di sabato alle 15. Un giorno ed orario che, parlando di calcio, è da sempre abbondantemente dedicato ai campionati giovanili. Le gare, a partire dai più piccoli, i giovanissimi, gli allievi, fino agli juniores, vengono ogni weekend "spalmate" fra il sabato pomeriggio e la domenica.

Ma questa volta molte società, vista la concomitanza con il big match che andrà in scena all'Artemio Franchi, hanno scelto di evitare l'orario clou, proprio quello delle 15. Così hanno chiesto ed ottenuto la programmazione nel tardo pomeriggio, per evitare concomitanze che, oltre a togliere pubblico sui campi minori, avrebbero impedito a molti giocatori di vedere la viola. Magari costretti a saltare l'appuntamento con lo stadio.

Così, molte delle gare del Comitato provinciale di Firenze che solitamente vengono programmate dalle 15, sono slittate dopo le 17. Lo si nota bene leggendo il programma della prossima settimana. 

Nella categoria juniores, ad esempio, sono solo 5 su 24 le partite che impediranno ai calciatori di seguire Fiorentina-Juve. Negli allievi una su 15, negli allievi B due su 27. Pochissime anche nei giovanissimi. Alcune di queste, tra l'altro, si disputano non a Firenze ma nell'empolese. Sugli altri campi, da Pontassieve a Scandicci, passando per l'Anconella e Ponte a Greve (solo per citare alcuni casi) sulla lancette dell'orologio che segna il fischio d'inizio saranno le 17, le 17.30 e nella maggior parte dei casi le 18 (fino alle 18.30). Per non parlare di chi giocherà la domenica o ha chiesto una deroga per un anticipo al sabato mattina.

Una cosa del tutto legittima, visto che la Federazione gioco calcio dà la possibilità, dalle categorie di base fino alle terza categoria, di programmare il fischio d'inizio delle gare nella fascia oraria fra le 15 e le 18.30. Orari che a volte subiscono anche qualche ritardo per la disputa delle partite una dietro l'altra, ma questo è un altro discorso. Perché sabato c'è Fiorentina-Juve e nessuno se la vuole perdere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è Fiorentina-Juve alle 15: campionati giovanili, il sabato inizia più tardi

FirenzeToday è in caricamento