rotate-mobile
Cronaca Empoli

Finto cardiochirurgo tradito per la seconda volta da un malore al cuore

Il 71enne catturato dalla polizia a Empoli era ricercato per scontare 16 anni di carcere. In passato aveva messo a segno una serie di truffe. Nel 2011 fu tradito da uno scompenso cardiaco

Negli anni aveva messo a segno molte truffe spacciandosi per un cardiochirurgo, fingendo di essere un medico che si occupava della chirurgia del cuore e dei vasi sanguigni. Quello stesso cuore che nel giro di un anno lo ha tradito per ben due volte. Per questo ieri mattina un 71enne di origini campane è finito di nuovo in manette dopo che la Procura di Grosseto aveva emesso nel giugno scorso un’ordinanza di carcerazione per 16 anni. La condanna, passata in giudicato nel 2009, scaturiva da un cumulo di pene per una serie di reati: truffa, sostituzione di persona e appropriazione indebita.

PRECEDENTE - Già nell’estate dello scorso anno, sempre per quella stessa sentenza, l’uomo era stato catturato dalla polizia all’uscita del casello di Forlì: anche in quell’occasione l’aveva tradito uno scompenso cardiaco. Scarcerato dopo pochi giorni per un rinvio provvisorio dell’esecuzione della condanna, aveva fatto perdere le sue tracce fino a ieri, quando si è presentato all’ospedale di Empoli per analoghi motivi di salute.
Il fatto che il paziente fosse privo di documenti ha insospettito il personale della struttura medica che ha allertato le forze dell’ordine. Quando gli agenti si sono trovati di fronte il sospetto, hanno riconosciuto il 71enne. Immediati i controlli effettuati dai poliziotti e grazie ai riscontri l’uomo è stato definitivamente smascherato. Arrestato è stato condotto nel carcere di Sollicciano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto cardiochirurgo tradito per la seconda volta da un malore al cuore

FirenzeToday è in caricamento