rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Firenze con Vista: "attacchi" d'arte nel centro storico | FOTO

Pittori, scultori, fotografi, designers, street artists di varie provenienze e linguaggi visivi diversi si sono unite per dare vita e onorare le finestre murate di Firenze

Veri e propri attacchi d'arte, che hanno colpito porte, finestre del centro storico di Firenze nella notte del 15 settembre. Unico elemento comune a tutte le improvvisazioni, è che porte e finestre erano tutte murate. Il tam tam è partito dalla rete, elemento fondamentale per la diffusione dell'iniziativa.

Sono moltissime le opere realizzate in tutto il centro storico. Tutto è nato dal progetto collettivo “Firenze con Vista”, un gruppo di artisti e cultori delle arti visive che hanno anche realizzato una mappa.

Pittori, scultori, fotografi, designers, street artists di varie provenienze e linguaggi visivi diversi si sono unite per dare vita e onorare le finestre murate di Firenze.

Istruzioni per l'uso: il progetto non aveva e non ha “un'indole contestatoria, ma propositiva, civile e civica. Intendiamo parlare con il secolo che cammina tra le nostre vie, non sputargli addosso. In questo senso si invita a rispettare la cornice e il muro che ci ospita cercando, idealmente, la modalità di applicazione meno invasiva possibile".

Stupore, sorpresa, molti sorrisi, ma anche qualche tono di disapprovazione e qualche polemica. C'è chi ha considerato questi disegni inappropriati, maleducati e qualcuno li ha definiti "blasfemi". Giudice sovrano di questa mostra d'arte diffusa il social network per eccellenza, Facebook, dove è stata creata una pagina apposita "Finestra con vista" affiancato all'hastag #fcvfirenze.

Firenze con vista

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze con Vista: "attacchi" d'arte nel centro storico | FOTO

FirenzeToday è in caricamento