rotate-mobile
Cronaca Campo di Marte

Campo di Marte, 5mila musulmani alla festa per la fine del Ramadan | VIDEO

L'imam: "Così come il Ramadan è il mese della pazienza dobbiamo davvero avere un buon livello di pazienza per aspettare la nascita della moschea di Firenze"

Oggi si è chiuso il Ramadan, mese di digiuno osservato dai praticanti delle comunità islamiche di tutto il mondo, per questo oltre cinquemila credenti si sono raccolti intorno alle nove all’impianto sportivo sportivo Graziano Grazzini di Campo di Marte per la preghiera che sancisce la chiusura del ‘mese caldo’ musulmano. Rivolti verso la Mecca c’erano senegalesi, marocchini, tunisini, ma anche albanesi, kosovari e egiziani.

''Siamo più di trenta nazioni'', ha affermato l'imam Izzedin Elzir, che ha presieduto la cerimonia di chiusura del mese di purificazione e di riconquista del controllo di sé attraverso la preghiera, l'astinenza dal cibo e l'elemosina. I musulmani che risiedono oggi a Firenze e provincia sono circa trentamila, sugli oltre trecentomila che risiedono in Toscana: una quota aumentata negli anni scorsi, ma stazionaria negli ultimi due anni anche a causa della crisi, secondo Elzir, il quale oggi ha recitato con i fedeli ''una preghiera per dimostrare adorazione verso il Signore: è finito il Ramadan, ed è finito il mese della pazienza e dell'autocontrollo, ma questo è un invito a continuare nell'adorazione di Dio, nella conciliazione fra i fratelli, per aprire una pagina muova con la famiglia e con i figli, l'uno con l'altro''.

LA CELEBRAZIONE PER LA FINE DEL RAMADAN

MOSCHEA - I musulmani del territorio fiorentino non hanno ancora una moschea, sebbene il percorso per poterla realizzare sia stato avviato da tempo, ma un luogo di culto in piazza dei Ciompi. Elzir, imam di Firenze e presidente dell'Ucoii, promotore del progetto, rimane in attesa: ''Così come il Ramadan è il mese della pazienza - ha spiegato - dobbiamo davvero avere un buon livello di pazienza per aspettare la nascita della moschea di Firenze''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo di Marte, 5mila musulmani alla festa per la fine del Ramadan | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento