rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Maxi cantiere in superstrada Fi Pi Li: regalo di Natale, i lavori finiscono in anticipo

Dal 14 dicembre torna la circolazione su doppio senso di marcia (ma inizia un altro mini cantiere)

Il cosiddetto 'maxi-cantiere' sulla superstrada Fi-Pi-Li, tra Ginestra Fiorentina e Montelupo, si chiuderà con un mese e mezzo di anticipo rispetto al cronoprogramma iniziale, che indicava nel 31 gennaio 2020 il termine dei lavori.

Da questo sabato invece, 14 dicembre, la strada di grande comunicazione tornerà transitabile su quattro corsie nel tratto interessato dal grande cantiere di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza fin dal 27 maggio scorso, e che tanto ha fatto dannare gli automobilisti.

"Già ad ottobre avevamo avuto comunicato una chiusura anticipata del cantiere, ma oggi arriva un'ulteriore buona notizia. Il cantiere verrà rimosso venerdì, per cui da sabato prossimo la circolazione sarà di nuovo regolare e gli automobilisti potranno spostarsi per le festività lungo un'infrastruttura più sicura ed in linea con gli standard europei. Il significativo risparmio di tempo è stato reso possibile dal lavoro del sabato e dalle asfaltature in notturna", esulta l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

Come già annunciato ad ottobre, la chiusura del maxi cantiere coinciderà in realtà anche con l'avvio di un piccolo cantiere, di circa 200 metri, in corrispondenza del viadotto del Turbone.

"La necessità di compiere dei test ed analisi sperimentali sui materiali del Turbone - precisa Ceccarelli - è emersa nel corso dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto Montelupo - Ginestra, per approfondire la conoscenza dell'attuale stato dell'opera e garantire la massima sicurezza agli automobilisti. L'intervento sul viadotto del Turbone è dunque aggiuntivo rispetto a quelli avviati a maggio ed inizierà subito dopo la chiusura del maxi cantiere".

"Sono stati mesi difficili per gli automobilisti - ammette Ceccarelli -, ma questi interventi di manutenzione straordinaria erano necessari per migliorare la sicurezza e l'efficienza dell'infrastruttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi cantiere in superstrada Fi Pi Li: regalo di Natale, i lavori finiscono in anticipo

FirenzeToday è in caricamento