rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza: Flavio Zanini nuovo comandante interregionale

Cambio della guardia alla caserma Fontanelli di Firenze. Il nuovo generale è vicentino, ma aveva già operato nel capoluogo toscano

Passaggio di consegne oggi al Comando interregionale dell’Italia centro settentrionale della Guardia di Finanza fra il generale Michele Adinolfi ed il generale Flavio Zanini, proveniente dal Comando interregionale dell’Italia nord orientale dove ha ricoperto l’incarico di comandante. La cerimonia si è svolta alla presenza Comandante generale della Guardia di Finanza, generale Saverio Capolupo, presso la Caserma “A.Fontanelli” in Borgo San Frediano a Firenze. Erano presenti i comandanti regionali Emilia-Romagna, Toscana e Marche,(aree geografiche ricomprese nella competenza territoriale del Comando interregionale), i comandanti provinciali e dei nuclei di Polizia Tributaria di Bologna, Firenze ed Ancona, oltre ad una numerosa rappresentanza di personale di ogni ordine e grado dei vari reparti.

Il generale Zanini, 63 anni, nativo della provincia di Vicenza, torna dunque a Firenze dopo quasi dieci anni, città dove ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando interregionale dell’Italia centro settentrionale. Nella sua carriera ha ricoperto anche gli incarichi di comandante della Compagnia di Rimini, Comandante del Nucleo PT e del Comando Provinciale di Modena e, da Ufficiale generale, Comandante regionale dell’Emilia Romagna.    

Il Generale di Corpo d’Armata Michele Adinolfi, come spiega una nota, "nel lasciare la città di Firenze dopo quasi quattro anni di comando ha rinnovato le espressioni di commiato e gratitudine nei confronti dei finanzieri di ogni grado che in questi anni, con impegno e dedizione, hanno conseguito in queste tre regioni risultati straordinari in tutti i settori operativi, in un contesto particolarmente dinamico e complesso quale quello delle tre principali Regioni dell’Italia centro settentrionale".

Il Comandante Generale, generale Saverio Capolupo, ringraziando il generale Michele Adinolfi per l’opera svolta, ha rivolto al generale Flavio Zanini un augurio di “buon lavoro” nel nuovo incarico, auspicando che egli possa cogliere ulteriori successi, nell’interesse della Guardia di Finanza e del Paese.

Guardia di Finanza: passaggio di consegne al comando interregionale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: Flavio Zanini nuovo comandante interregionale

FirenzeToday è in caricamento