rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

“Riciclaggio su acquisto dei giocatori”, controlli anche nella sede della Fiorentina

Acquisisti dalla guardia di finanza documenti in merito a club, calciatori e procuratori di 41 squadre italiane. Nell'inchiesta figurerebbero anche squadre estere

La guardia di finanza ha perquisito 41 società di serie A, B e minori per acquisire documentazione sui contratti dei calciatori. L'indagine è condotta dalla Procura di Napoli. L'inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Melillo e dai pm Ardituro, Capuano, Ranieri e De Simone. Coinvolti anche almeno 12 procuratori. I reati ipotizzati dai pm, a vario titolo, sono associazione a delinquere, evasione fiscale internazionale, fatture false e riciclaggio.

I contratti acquisiti si riferiscono in particolare a rapporti, come specifica una nota della Procura di Napoli, fra club e calciatori rappresentati dai procuratori sportivi Alejandro Mazzoni e Alessandro Moggi.  L'indagine, secondo quanto si apprende, nasce un anno fa dopo che gli uomini delle Fiamme Gialle acquisirono i contratti tra calciatori e procuratori nella sede del Napoli.

Tra le sedi illustri visitate dai militari del ministero dell’economia anche quelle di Fiorentina, Juventus, Milan, Napoli e Lazio. Ma l'elenco delle società nelle cui sedi hanno operato i finanzieri è molto più lungo e comprende: Parma, Pescara, Palermo, Atalanta, Juve Stabia, Benevento, Genoa, Catania, Spezia, Piacenza, Livorno, Bari, Vicenza, Siena, Reggina, Chievo, Cesena, Grosseto, Gubbio, Lecce, Ternana, Sampdoria, Triestina,  Portogruaro, Brescia, Mantova, Torino e Albinoleffe. L'inchiesta, si evince dalla comunicazione della Procura, riguarda anche alcune società straniere di cui non sono stati resi noti i nomi.

FIORENTINA - La guardia di finanza incaricata degli accertamenti è stata negli uffici della Fiorentina, allo stadio Franchi, per buona parte della mattinata. I finanzieri, secondo quanto appreso, avrebbero acquisito alcuni documenti relativi ai contratti con giocatori riferibili alle passate stagioni sportive. L'acquisizione degli atti avrebbe riguardato, in particolare, due ex calciatori viola, Adrian Mutu e Fabio Liverani, che erano sotto la procura di Alessandro Moggi, così come l'altro calciatore Gaetano D'Agostino. Mutu è stato alla Fiorentina dal 2006 al 2001, Liverani dal 2006 al 2008 e D'Agostino dal 2010 al 2011. Sempre secondo quanto appreso, la visita delle fiamme gialle si è svolta in un clima di "collaborazione" con la società viola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Riciclaggio su acquisto dei giocatori”, controlli anche nella sede della Fiorentina

FirenzeToday è in caricamento