rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Film Six Underground: spari agli Uffizi / VIDEO e FOTO

Il regista Bay: "Ringrazio i commercianti e tutta la città per la loro disponibilità"

Una sparatoria davanti agli Uffizi durante un inseguimento tra auto e moto. Questa mattina Michael Bay ha ripreso così a girare il suo prossimo film Six Underground all'ombra dei palazzi che custodiscono la Primavera del Botticelli. L'Alfa Giulia color verde è stata inseguita da due moto, e da uno dei due motocicli partivano gli spari. 

FIRENZE NEL KOLOSSAL

La scena iniziale del nuovo lavoro di Bay (che ha firmato altri action-movie come Transformers e Armageddon) durerà circa 15 minuti e avrà come cornice solo Firenze. Lo ha annunciato lo stesso Bay incontrando per la prima volta i giornalisti sul set fiorentino.

"Ringrazio la città e i cittadini per l'ospitalità che stanno riservando alla nostra troupe - ha detto Bay -. Stiamo girando un film diverso da tutti gli altri finora girati a Firenze. Immortaliamo Firenze come mai è stato fatto prima dal cinema". Lo statunitense ha poi raccontato della sua voglia di coinvolgere la cittadinanza nella lavorazione. "Giorni fa una signora era affacciata a una finestra sull'Arno, ho pensato che dovesse essere inserita all'interno del film - ha detto - quindi le ho chiesto se potevo riprenderla e se si sarebbe affacciata al momento del ciak. Lo ha fatto, a fine riprese le ho fatto un applauso dalla strada".

Intanto sul set non è ancora arrivato Ryan Reynolds. Bay ha scherzato molto sul sex symbol annunciando però la data del suo arrivo. "Ah faccio un film con Ryan Reynolds?? Non la sapevo. L'attore - ha detto - arriverà a Firenze il 17 settembre". 

SORVOLO DUOMO

Il regista ha poi mostrato alla stampa una foto scattata sulla cupola del Duomo. "Abbiamo realizzato questa scena grazie ad un team di professionisti inglesi di parkour, è bellissimo" ha raccontato entusiasta. Proprio sul sorvolo del Duomo e sulle riprese aeree di venerdì scorso alcuni consiglieri comunali dell'opposizione hanno sollevato perplessità. "Siamo meravigliati – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – che sia stata concessa l’autorizzazione al sorvolo della Cupola del Brunelleschi e consentito il sorvolo a bassa quota della città, mettendo a rischio non solo i monumenti ma, soprattutto, la popolazione; ricordiamo infatti che il Ministero negò il sorvolo di Firenze per motivi di sicurezza e tutela, al progetto del nuovo aeroporto. Non può esistere la minima possibilità di rischio in queste situazioni e non si possono accettare compensazioni in denaro".

Uffizi: sparatoria per il film di Bay 'Six Underground'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film Six Underground: spari agli Uffizi / VIDEO e FOTO

FirenzeToday è in caricamento