rotate-mobile
Cronaca

Calcio Storico Fiorentino: arrivano album e figurine dei calcianti

Presentato un album di figurine dedicato ai calcianti e figuranti. Le ultime 60 figurine saranno messe in vendita a partire da luglio con le immagini del protagonisti del torneo 2013

Quante volte vi è capitato di avere tra le mani il doppione di uno sconciatore? Probabilmente mai, ma da oggi non sarà più così perché stamani è stato presentato l’album delle figurine dedicato a calcianti del Calcio in costume e figuranti del corteo della Repubblica. L’idea è di Studio 7 Edizioni che ha realizzato, su concessione del Comune di Firenze, che avrà una percentuale sulle vendite, album e figurine su questa importante tradizione fiorentina. 

“Nel percorso di rilancio della nostra bella manifestazione – ha sottolineato il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi che oggi in Palazzo Vecchio ha presentato l’iniziativa assieme all’editore Donato Cicogna – mancava un’iniziativa del genere. Da oggi nelle edicole sarà possibile acquistare l’album e le figurine, che rappresentano molto più di una semplice pubblicazione da collezionare e consultare. Dietro a ogni pagina c’è un pezzo di storia della città e un immagine che vuol simboleggiare l’identità di Firenze in Italia e nel mondo. Mi auguro che in tanti, bambini ma anche famiglie, possano acquistare questo album per conoscere e riappropriarsi delle nostre tradizioni. Un grazie va all’editore e ai fotografi che gratuitamente hanno fornito il prezioso materiale”. 

Centodiciotto pagine con 765 figurine da attaccare che raffigurano immagini dei 4 quartieri storici, ricordano le origini del calcio, la partita dell’Assedio, le regole, i gruppi storici, le Madonne, i Bandierai degli Uffizi, oltre naturalmente a cenni storici sulla città, il suo fiume, i suoi monumenti. 
L’album sarà in vendita a 3 euro mentre le bustine (con 6 figurine) avranno il costo di 70 centesimi. Le ultime 60 figurine dell’album saranno stampate e messe in vendita a partire dal mese di luglio con le immagini del protagonisti del torneo di San Giovanni 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Storico Fiorentino: arrivano album e figurine dei calcianti

FirenzeToday è in caricamento