rotate-mobile
Cronaca Fiesole

Fiesole, restituiti antichi libri rubati dalla Biblioteca Bandiniana / FOTO

Alcuni volumi erano già finiti all'estero

Furono rubati durante dei lavori di restauro e adesso sono tornati a "casa". Si tratta di un centinaio di libri antichi portati via nel 2009 dalla Biblioteca Bandiniana di Fiesole. Questa mattina sono stati restituito dal nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri. 

 Nel 2010 alcuni volumi furono rintracciati in rete, dopo esser stato messo nel circuito dell'e-commerce da un venditore di Assisi. Le successive indagini, protrattesi fino al 2013, hanno poi permesso di identificare la maggior parte degli ignari acquirenti, sparsi sul territorio nazionale e all'estero (Francia e Stati Uniti) e, soprattutto, di individuare il ricettatore nelle cui disponibilità erano passati i libri prima di essere rimessi in vendita: si tratta di un aretino, assiduo frequentatore di fiere e mercatini -  specializzati e generici - in tutt'Italia.

Allo stesso tempo i militari hanno proceduto alle attività di recupero dei beni finiti all'estero. Tra questi, si segnala un volume edito a Lione nel 1541 ed acquistato, sul sito del commerciante umbro, da uno studioso di San Antonio (Texas) che, una volta definite le procedure ufficiali che lo hanno riconosciuto acquirente in buona fede, lo ha consegnato al consolato italiano di Houston per il rimpatrio.

Nel corso delle indagini è stato accertato che le transazioni informatiche con acquirenti stranieri venivano effettuate in violazione del codice dei beni culturali, che sancisce l'obbligo di  richiedere ed ottenere specifiche autorizzazioni prima di esportare un bene culturale, e aggirando le procedure doganali in quanto i libri venivano spediti all'estero all'interno di anonimi plichi postali. Le tre persone ritenute responsabili, in concorso tra loro ed a vario titolo di ricettazione, riciclaggio, illecita esportazione di beni culturali, contrabbando, sono indagati presso le procure di Arezzo e di Perugia che, recentemente, hanno disposto la restituzione dei beni. I volumi antichi, del valore di 100mila euro, sono stati riportati al Seminario Vescovile di Fiesole .

Fiesole, recupero volumi antichi asportati dalla Biblioteca Bandiniana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiesole, restituiti antichi libri rubati dalla Biblioteca Bandiniana / FOTO

FirenzeToday è in caricamento