rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Fiera di Scandicci: barriere antiterrorismo dipinte dall'artista-writer Skim

Ecco chi è

Si chiama Francesco Forconi ma tutti lo conoscono come Skim. E' l'artista-writer che ha dipinto le barriere antiterrorismo dell'edizione 2018 della Fiera di Scandicci.

Le barriere sono state infatti rivestite con coperture interamente dipinte e personalizzate da Skim in accordo con gli organizzatori della kermesse. “L'intervento ha reso le barriere decisamente più gradevoli alla vista – hanno detto gli ideatori dell'iniziativa – riducendo l'impatto visivo anche per i visitatori della Fiera; gli ospiti, anziché percepire le barriere come strumenti di sicurezza, le osservano adesso come realizzazioni artistiche”.

Chi è Skim

Forconi, classe 1985, dipinge fin dalla tenera età. Ha iniziato a fare murales quando frequentava le scuole medie-superiori. Oggi ha un suo studio nella sua città e riesce a dedicarsi solo alla sua arte. Si definisce un pittore del caos, i suoi quadri (realizzati con bombolette e pittura) sono costituiti da tanti elementi che cercano di rappresentare concetti complessi: l'amore, la morte, la solitudine... Ha dipinto in tutto il mondo: dal Five Points di New York (facciata di un palazzo che era stata decorata anche da artisti del calibro di Basquiat) al parco di Pinocchio a Collodi. 

L'artista dal cuore d'oro

Francesco collabora da sempre con le scuole del territorio. Fa partecipare in prima persona i ragazzi nella realizzazione dei murales. A Scandicci quasi tutte le scuole hanno una sua opera realizzata con gli studenti. Ha anche abbellito una sezione dell'ospedale pediatrico Meyer. 

Da qualche mese ha avviato una collaborazione con le persone disabili dell'associazione Sipario: realizzano insieme una serie di oggetti per la linea “Skim per Made in Sipario”, tra questi, tovagliette all’americana (must di Made in Sipario), t-shirt e una divertente tazza. I ragazzi di Sipario con l'aiuto di Forconi progettano il disegno da stampare sull'oggetto. Anche alla Fiera di Scandicci sarà possibile acquistare questi prodotti. 

Skim, il writer dal cuore d'oro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di Scandicci: barriere antiterrorismo dipinte dall'artista-writer Skim

FirenzeToday è in caricamento