rotate-mobile
Cronaca

Festival dei bambini: oltre 100 eventi, da Palazzo Vecchio ai giardini

In città nel week end oltre 100 eventi. Nel giardino dell'Orticoltura i più piccoli saranno accompagnati assieme ai genitori alla riscoperta del cibo buono e delle ricette tradizionali

E' iniziato il Festival dei Bambini, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. La tre giorni di eventi è organizzata dal Comune di Firenze insieme a ‘Codice. Idee per la cultura’. Come omaggio all'anno internazionale della luce, il Festival ha aperti i battenti con M'illumino di poesia, spettacolo diretto da Giovanni Micoli della Scuola dell’attore e interpretato dai giovani attori/studenti di alcuni istituti della città, che hanno messo in scena brani poetici dedicati ai temi della luce spaziando dall’Antica Grecia alla contemporaneità, fino ai testi scritti per l’occasione dai ragazzi stessi.

«Il Festival nasce per ricordarci che Firenze ha una grande storia nell’attenzione ai cittadini più piccoli", sottolinea la vicesindaca Cristina Giachi. Il Festival, che conta oltre 100 eventi gratuiti in tre giorni, pensati ad hoc per bambini da 0 a 13 anni, è organizzato da Codice con la collaborazione di Mus.e. E' promosso dal Comune di Firenze con il sostegno di Toscana Promozione e il patrocinio dell'Unesco.

Da Palazzo Vecchio all'ex Tribunale di San Firenze e al Museo di Storia Naturale, dal complesso di Santa Maria Novella al Museo Novecento fino all'Istituto degli Innocenti, e poi dalle Oblate alle Murate, dal Giardino dell'Orticoltura all'Oltrarno, per tre giorni il Festival dei Bambini “occupa” il centro storico, con un'offerta che tocca campi e settori variegati. Gli eventi sono ad ingresso libero o su prenotazione su www.festivalbambini.it.

Dodici iniziative si svolgeranno al giardino dell’Orticultura ed avranno come protagonisti i più piccoli assieme ai genitori. Giochi, merende e dibattiti su buona alimentazione e cultura del cibo. Ci sono, anzitutto, ‘A Casa Di Uga’, quattro diversi laboratori connessi alle 4 aree tematiche della campagna sulla refezione scolastica: gli ingredienti e il raccolto, la cucina, il trasporto e il cibo in tavola (sarà presentata anche la nuova app per smartphone ‘Giocamensa con Uga’) , e ‘C-B-AMO’, il laboratorio di semina di specie orticole biologiche di stagione. I bambini sperimenteranno la semina biologica di specie orticole in contenitori riciclati. Sarà spiegata l’agricoltura biologica, la stagionalità ed il chilometro zero.

Il programma proseguirà con ‘Coloriamoci con il bosco dei sapori’, un gioco dell’oca alla scoperta dei sapori e dei cibi, ‘Cuciniamo dolcetti con la pasta madre e senza zucchero’, un breve corso per la realizzazione di prodotti da forno, ‘I love EAT’, ‘La biodiversità nel cibo: dalla tavola all’orto, dall’orto alla tavola’, ‘La ricetta di Noi’, ‘L’ingrediente segreto del cibo’.

E, ancora, ‘Quello che mangio a scuola’ e ‘Semenzaio Ma-Pi’, una breve introduzione sulla riproduzione delle piante, in particolare degli ortaggi, seguita dalla semina pratica di semi di carote, cipolla, lattuga, prezzemolo, effettuata dai bambini. I partecipanti porteranno a casa un vasettino di torba con i semi seminati, un cartellino che loro stessi prepareranno e le indicazioni per la coltivazione. ‘Tocco, annuso e scopro cosa c’è dentro…’ invece farà conoscere ai bambini vari tipi di erbe e materiali (rosmarino, salvia , lavanda, alloro, trucioli di legno, stoffe…); ‘Vedo, tocco, annuso e… incollo’ con i più piccoli che realizzeranno un collage con il materiale che raccoglieranno spontaneamente nel giardino del parco.

Festival dei Bambini: l'iniziativa di Autostrade

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dei bambini: oltre 100 eventi, da Palazzo Vecchio ai giardini

FirenzeToday è in caricamento