rotate-mobile
Cronaca

Unità d’Italia, festa con scuole e studenti a Palazzo Vecchio

La fanfara dei carabinieri ha eseguito un concerto sull'arengario di Palazzo Vecchio

Oggi l’Italia compie 154 anni e anche a Firenze sono state dedicate iniziative per augurare buon compleanno al nostro Paese. Stamani a Palazzo Vecchio i protagonisti sono stati giovani e scuole. Come ogni anno, dal 2002, la ‘Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera’ è stata organizzata dai Club Rotary dell’Area Medicea.  

Nel Salone dei Cinquecento sono stati premiati alunni delle scuole primarie e studenti delle secondarie di primo grado di Firenze che hanno partecipato al concorso ‘Il Tricolore e Firenze Capitale’ indetto dai Club Rotary e inserito ne ‘Le Chiavi della Città’. Il premio in palio, uguale per tutti i vincitori, consiste in una visita guidata, con accompagnamento ad un luogo della memoria del Tricolore.  A tutti gli studenti, è stata distribuita una copia della Costituzione Italiana, donata dal prefetto Luigi Varratta. Sempre in mattinata la fanfara dei carabinieri, diretta dal maestro Ennio Robbio, ha eseguito un concerto sull’arengario di Palazzo Vecchio.

BANDIERA - Il Tricolore nacque il 7 gennaio del 1797 a Reggio Emilia. Quell’abbinamento di tre colori venne proposto dal ‘cittadino deputato’ Giuseppe Compagnoni, di Lugo di Romagna. E identificò l’embrione del primo Stato italiano: la Repubblica Cispadana. Nel gennaio del 1997, celebrando i duecento anni di vita, venne così istituita la ‘Giornata nazionale della bandiera’. Il 17 marzo 1861, invece, dopo la promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unità d’Italia, festa con scuole e studenti a Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento