rotate-mobile
Cronaca

Festività natalizie, stop agli sfratti e controlli su strade e autostrade

Rafforzati tutti i controlli e i servizi di polizia su strade e autostrade, stazioni, aeroporto grandi punti commerciali. Il centro di Firenze sorvegliato speciale

Il “piano sicurezza Natale 2014” è pronto. E’ stato definito stamani dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito a Palazzo Medici Riccardi. Al tavolo del prefetto Luigi Varratta i vertici provinciali delle forze di polizia e il vicesindaco Cristina Giachi. Si tratta di un piano a 360 gradi che prevede il rafforzamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine su tutto il territorio della provincia e l’intensificazione dei servizi di pattugliamento stradale, anche allo scopo di prevenire incidenti e garantire la sicurezza degli spostamenti. Un massiccio dispiegamento di uomini e mezzi per fronteggiare l’aumento di traffico che si registra durante le festività natalizie e dare tranquillità ai cittadini. “Il nostro obiettivo – ha detto Varratta – è proprio quello di assicurare feste serene a tutti”. 

VIABILITA' - I controlli della viabilità saranno eseguiti con un doppio step. Il primo riguarderà i tratti autostradali della provincia, sui quali saranno svolti controlli straordinari che andranno ad aggiungersi alle pattuglie ordinarie. Inoltre alle entrate e uscite saranno effettuati servizi mirati, integrati tra le diverse forze di polizia, anche quelle municipali. L’altro step interesserà le principali arterie secondarie dove proseguirà il programma coordinato di vigilanza, con particolare riguardo ai grossi centri commerciali della provincia, davanti ai quali i carabinieri dispiegheranno stazioni fisse e mobili. Sorvegliato speciale sarà il centro di Firenze, dove saranno potenziati anche i controlli da parte della polizia municipale, e le zone di maggior aggregazione di persone, come le stazioni e l’aeroporto. 

SFRATTI - Il comitato ha stabilito anche di sospendere l’assistenza della forza pubblica per l’esecuzione degli sfratti dal 20 dicembre al 10 gennaio. La decisione rientra in una prassi ormai consolidata durante le festività proprio perché il piano di vigilanza, che viene adottato per questo periodo dell’anno, prevede un maggior impiego delle forze dell’ordine da destinare al controllo straordinario del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività natalizie, stop agli sfratti e controlli su strade e autostrade

FirenzeToday è in caricamento