rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Fiesole

Halloween di paura a Fiesole: per la procura ipotesi sovraffollamento

Alla fine il bollettino parla di 13 feriti non gravi. Le voci di chi era presente: "Tutti quei ragazzi per terra, pensavamo avessero fatto a botte, ad una rissa"

Troppe persone a Castel di Poggio, troppe in quella scala maledetta. Sarebbe stato il sovraffollamento una delle cause dell’incidente avvenuto la notte di Halloween all’interno della struttura nelle colline fiesolane. Almeno questa è una delle ipotesi su cui si sta muovendo con decisione la Procura di Firenze.  Al momento tuttavia non ci sono indagati. Ancora non ci sono stime ufficiali delle persone presenti alla festa al momento del crollo ma, in base ai primi accertamenti e alle testimonianze, i carabinieri ipotizzano che fossero ben oltre le 600 che la struttura avrebbe potuto accogliere. Accertamenti sono in corso anche sulle autorizzazioni e sui parametri strutturali del castello.

FERITI – In tanti sono volati giù da quella balaustra. Tredici i ragazzi feriti, tutti tra i 15 e i 17 anni. Tre sono stati ricoverati in codice rosso: uno di loro ha subito un piccolo intervento chirurgico. Le condizioni dei feriti, comunque, non preoccupano i sanitari. Il più grave avrebbe riportato la frattura della mandibola.

TESTIMONIANZE – Si tenevano vicine e strette per non perdersi nella bolgia, poi quando hanno visto tutti quei ragazzi a terra uno sull'altro hanno pensato ''ad una rissa''. Sara e Virginia (i nomi non sono i loro) entrambe quindicenni, prima classe di liceo, se la sono cavata con un grande spavento e non ci pensano un attimo a rispondere ''no!'' alla domanda se tornerebbero ad una festa simile. ''Eravamo in una sala vicina quando abbiamo visto che c'era gente che piangeva. Poi la musica si è fermata'', racconta Virginia che con l'amica era arrivata alle 21 al Castello raccogliendo il passaparola e l'invito sulla pagina facebook dell'evento ''Baciami Halloween Night'' adesso piena di post di improperi. ''Si', con noi c'era gente che piangeva e correva verso le altre scale, credo di sicurezza'', racconta. La scala maledetta, quella che conduceva nella ''sala più affollata di tutte, dove si faceva fatica anche a respirare'', l'hanno vista, dice Sara, ''ma non abbiamo neanche notato che la balaustra non c'era più. Prima era piena di gente che si affacciava come ad un balcone, che sporgeva giù, e forse il loro peso l'ha fatta crollare. Poi tutti quei ragazzi per terra, pensavamo avessero fatto a botte, ad una rissa''.

Dieci euro per entrare, altri otto per avere il ''timbro'' sulla mano: il lasciapassare per bere, una volta controllati i documenti che attestavano l’età giusta per gli alcolici. ''Ma nessuno sembrava ubriaco''. Nel castello a Vincigliata, uno dei posti più belli dei dintorni di Firenze, centinaia di ragazzi, tutti giovanissimi, tanti quelli con il trucco horror da Halloween. Calca da subito, all'aperto sotto la pioggia nel cortile del castello. Poi, dal giardino con i gazebo, una porta per entrare nell'antico maniero trasformato in discoteca e quella sala affollatissima dove sono precipitati i giovani che si erano affollati sulla balaustra. ''Si chiamavano e si cercavano, anche fischiando: era un pigia-pigia nel quale si rischiava di perdersi'', racconta Sara. Un ''pigia-pigia'' anche su quella scala: ''Dei nostri amici erano a pochi passi, se facevano quattro gradini in più cadevano anche loro'', dice Virginia. Alla fine le due ragazze sono uscite all'aperto: ''In tanti piangevano. Era pieno di ambulanze e pompieri''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween di paura a Fiesole: per la procura ipotesi sovraffollamento

FirenzeToday è in caricamento