rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Montelupo, caso di febbre tropicale: il Comune dispone la disinfestazione

Un uomo di 45 anni è rientrato da un viaggio in Angola affetto da febbre dengue. Il Comune ha disposto la disinfestazione nella zona dove vive l'uomo. Non ci sono pericoli per la popolazione

E’ tornato dall’Africa portandosi dietro anche la febbre dengue. E’ quanto accaduto a un 45enne di Montelupo Fiorentino che, tornato da un viaggio di lavoro in Angola, dove è stato punto da una zanzara, ha subito manifestato i sintomi della febbre tropicale.

Il 45enne, dopo una visita in ambulatorio, e' stato indirizzato al centro di Malattie Infettive e Tropicali di Careggi dove e' stato sottoposto ai necessari accertamenti, dopo di che e' rientrato a casa.

La dengue e' un'infezione trasmessa da zanzare, che si manifesta con sintomi simili a quelli dell'influenza. In genere il decorso e' di pochi giorni e la guarigione e' spontanea: solo raramente, e soprattutto in zone tropicali, si verificano casi gravi che possono anche provocare emorragie gravi. Ma non e' questo il caso del quarantacinquenne di Montelupo Fiorentino. Secondo l'Asl 11 di Empoli la situazione non desta alcuna preoccupazione per la popolazione, giacche' si tratta di un caso importato. Non ci sono pericoli per i familiari e le persone con cui l'uomo e' venuto in contatto.

Considerato che la malattia può essere anche trasmessa dalla comune zanzare tigre, se entrata in contatto con una persona affetta dal virus, il Comune di Montelupo Fiorentino, in collaborazione con l'Asl 11, ha predisposto un programma di disinfestazione nella zona di residenza a partire stamattina.

L'intervento sara' ripetuto a distanza di una settimana. Il comune di Montelupo Fiorentino ha predisposto un'apposita campagna informativa nell'area che interessa una quarantina di famiglie. A titolo precauzionale - come da disposizioni ministeriali - è stata predisposta la disinfestazione della zona (un raggio di 100 metri) dove vive la persona contagiata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo, caso di febbre tropicale: il Comune dispone la disinfestazione

FirenzeToday è in caricamento