rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Borgo San Lorenzo

Mugello: scoperto falso cieco che guidava il trattore | VIDEO

Un 65enne che percepiva la pensione per cecità è stato scoperto a guidare un trattore. L'uomo viveva in una casa popolare senza averne diritto

La guardia di finanza di Borgo San Lorenzo ha scoperto un 65enne del Mugello che pur percependo una pensione di invalidità del 100 percento, per una cecità quasi totale, non aveva difficoltà a guidare  mezzi agricoli. L'uomo, dal 1999 a oggi,è costato allo Stato oltre 100mila euro. Per recuperare tale somma i Finanzieri hanno proceduto al sequestro di due fabbricati ed un terreno nel comune di Borgo San Lorenzo oltre a tre macchine agricole.

Le indagini hanno preso avvio a seguito di attività di “intelligence”, con accertamenti che hanno evidenziato il netto contrasto tra le patologie lamentate dall'interessato e le sue effettive capacità lavorative. Difatti, il soggetto partecipava abitualmente alle attività lavorative presso l'azienda agricola della  figlia, a cui aveva ceduto i terreni in prossimità del riconoscimento dell'invalidità. Per meglio accertarne le condizioni, i finanzieri di Borgo San Lorenzo hanno effettuato appostamenti e pedinamenti dell'uomo, che hanno fatto emergere come il falso cieco svolgesse normalmente impegnativi e prolungati lavori agricoli incompatibili con una capacità visiva certificata corrispondente alla sola “percezione della luce” o “movimento della mano”. Fino al punto che, seppur sprovvisto di patente di guida, utilizzava trattori sia nei campi che in strada.

CASA - Le indagini hanno inoltre permesso di accertare che l'uomo occupava, senza averne diritto, un immobile di edilizia popolare anche se da qualche anno abitava insieme alla figlia nell'azienda agricola. Per conservare l'uso dell'immobile, l'uomo ha più volte dichiarato agli uffici comunali di non possederne altri, comunicando di risiedere stabilmente in codesta casa solamente nelle ore notturne.

I reati ipotizzati sono quelli di truffa  e falso ideologico, oltre alla violazione al Codice della Strada derivante dall'aver condotto un trattore agricolo su strada senza possedere la patente.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugello: scoperto falso cieco che guidava il trattore | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento