rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Studi medici abusivi e condizioni igieniche precarie: sequestrati 70mila farmaci, due denunce / FOTO

I fermati sono entrambi cittadini cinesi

A seguito di un’intensificazione dell’attività informativa e di controllo, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze hanno individuato, a Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, altri due ambulatori medici abusivi in condizioni igieniche precarie.

I due sedicenti medici, di origini cinesi, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Firenze per esercizio abusivo della professione medica e sono stati sequestrati oltre 73mila dispositivi medici, farmaci e flaconi, di cui alcune decine di migliaia stivati in un furgone utilizzato per lo stoccaggio.
Nel primo caso, un 52enne esercitava la professione medica in un appartamento sito nella periferia di Campi Bisenzio, il cui accesso era sorvegliato da telecamere a circuito chiuso.

All’interno, i militari della Compagnia Pronto Impiego di Firenze hanno trovato e sottoposto a sequestro diversi dispositivi medici e farmaci, tra cui alcuni assoggettati a prescrizione medica. A seguito dello sviluppo dell’attività, venivano rinvenuti ulteriori 60mila farmaci e 7mila600 euro in contanti in un furgone adibito a magazzino, di cui aveva disponibilità.

Circostanze similari sono state riscontrate anche nel secondo caso, allorquando i militari hanno fermato una persona mentre usciva con alcune scatole di medicinali da un condominio di Sesto Fiorentino, zona Osmannoro, ove non vi era alcuna indicazione dell’esistenza di studi medici.

Anche in questa circostanza, all’interno di un appartamento dello stabile, anch’esso video-sorvegliato, i militari identificavano un 51enne di origini cinesi mentre era intento a preparare alcuni medicinali che riportavano indicazioni in lingua cinese, sprovvisti dell'autorizzazione all’immissione in commercio. Circa 13mila i prodotti medicali rinvenuti e sequestrati.

Entrambi i locali ove hanno operato le Fiamme Gialle fiorentine erano stati adibiti ad ambulatorio rudimentale, in modo del tutto abusivo e in pessime condizioni igieniche. 

L’esercizio abusivo della professione medica è un reato per il quale è prevista la reclusione fino a 3 anni e la multa fino a 50mila euro. La posizione dei due “medici” è ora al vaglio delle Fiamme Gialle dal punto di vista fiscale, in relazione alla tassazione dei proventi illecitamente conseguiti.

Il dettaglio dell'operazione, anche se si riferisce ad alcune settimane fa, è stato reso noto oggi alla stampa dai finanzieri.

FOTO - Studi medici cinesi abusivi: due denunce, 70mila farmaci sequestrati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studi medici abusivi e condizioni igieniche precarie: sequestrati 70mila farmaci, due denunce / FOTO

FirenzeToday è in caricamento