rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Mondiali di calcio: false maglie di Ronaldo e Messi prodotte anche a Firenze

La Guardia di Finanza sequestra 20 mila pezzi: venivano vendute a 50 euro l'una

Magliette con falsi simboli delle squadre di calcio dei campionati del mondo di calcio che iniziano oggi in Russia, fra le quali anche quelle di Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Sono oltre 20 mila gli articoli sportivi contraffatti sequestrati nei giorni scorsi dalla guardia di finanza di Torino in vista dell'imminente inizio dei mondiali di calcio in Russia.

I finanzieri hanno smantellato una vera e propria "industria del tarocco", che ha trovato base anche a Firenze. Oltre a Torino, Salerno e Reggio Calabria, i falsari hanno agito anche nelle province di Firenze, Matera, Foggia e Gorizia.

Tra i capi di abbigliamento anche numerose t-shirt con la scritta "MI7H" a celebrazione dell'ultimo scudetto conquistato dalla" Juventus", riportante il logo palesemente contraffatto. L'attività dei baschi verdi torinesi ha permesso di smantellare una consistente frode che, anche grazie ai numerosi eventi connessi al prossimo campionato mondiale di calcio, avrebbe fatto introitare agli indagati centinaia di migliaia di euro: basti solo pensare che le magliette false vengono vendute fino a 50 euro l'una.

L'operazione è collegata ad un recente intervento della guardia di ginanza nel centro di Torino in occasione della festa scudetto della Juventus ed aveva visto il sequestro di migliaia di capi di abbigliamento e accessori contraffatti. In quell'occasione, erano stati individuati i laboratori di stampa nonché sequestrati i macchinari utilizzati per l'illecita produzione, tra questi plotter, stampanti, etichettatrici nonché chilometri di bobine di carta digitale pronte per l'uso.

Sono venti le persone denunciate all'autorità giudiziaria per frode in commercio, contraffazione dei marchi e ricettazione. L'operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla guardia di finanza a tutela dell'economia legale e sono finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale ed Europea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di calcio: false maglie di Ronaldo e Messi prodotte anche a Firenze

FirenzeToday è in caricamento