rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Caffè Giubbe rosse: anche il marchio all'asta

La società che gestiva lo storico bar è fallita a fine anno

Destino amaro per uno dei Caffè storici di Firenze: Le Giubbe Rosse. Qui lo scorso secolo si ritrovavano artisti e letterati come Montale e Marineti. Da dicembre la società che gestiva il Caffè è fallita e adesso è nelle mani di un curatore fallimentare. Il marchio però non rientrava nel fallimento della società. 

Ieri la svolta, secondo quanto riportato dalla Repubblica Firenze: "Il Tribunale delle imprese di Firenze ha sequestrato il marchio storico "Giubbe Rosse" che cosi rientra ora sotto la competenza del curatore incaricato dai giudici di mettere in vendita entro marzo la società che ha gestito negli ultimi anni lo storico Caffè letterario e che è stata dichiarata fallita a dicembre".

In questo modo alla prossima asta tutto il pacchetto 'Giubbe Rosse' risulterà più allettante ai possibili compratori. Alla finestra ci sono già diversi imprenditori in attesa del bando che potrebbe essere lanciato già entro i primi di marzo con una base d'asta di 1 milione e 420 mila euro. Solo con un compratore interessato a rilevare le Giubbe Rosse sarà allontanato il rischio di veder finire l'epoca del Caffè letterario.

 "Siamo soddisfatti - spiega Rosa Anna Lombardo della Filcams Cgil - abbiamo sempre sottolineato che il marchio era centrale e fondamentale perché l’asta potesse avere un interesse. La notizia che il marchio sia stato sequestrato e quindi messo a disposizione della curatela è per la Filcams Cgil Firenze una vittoria. Nell'ultimo incontro sembrava quasi che il marchio non fosse così importante mentre averne chiesto e disposto il sequestro significa che ci avevamo visto bene".

La preoccupazione della Filcams è rivolta anche alla sede di piazza della Repubblica, nella speranza che il Caffè rimanga nella sua sede storica. "La proprietà dell'immobile non è nella curatela fallimentare - ha spiegato Lombardo - vogliamo capire se i proprietari accetteranno la proposta del curatore e se l'affitto dell'immobile andrà all'asta insieme alla società di gestione e al marchio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè Giubbe rosse: anche il marchio all'asta

FirenzeToday è in caricamento