rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Morto Fabrizio Frizzi: il ricordo degli amici fiorentini

"Era proprio così, una brava persona" scrive il regista Leonardo Pieraccioni su Instagram

Fabrizio Frizzi è morto nella notte all'ospedale Sant'Andrea di Roma, in seguito ad una emorragia cerebrale. Il popolare conduttore televisivo aveva da poco compiuto 60 anni.

È morto Fabrizio Frizzi

L'annuncio del decesso in una nota firmata dalla moglie Carlotta, dal fratello Fabio e dai familiari: "Grazie Fabrizio per tutto l'amore che ci hai donato". Lascia una figlia, Stella, di 5 anni.

Lutto in Rai: "Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano". 

Lo scorso ottobre un malore lo aveva colpito negli studi del quiz "L’Eredità": poi il ricovero, una serie di esami, le cure, quindi il ritorno su Rai1, col sorriso di sempre: "Sto combattendo, non è ancora finita. Ogni tanto, com'è normale, qualche momento di sconforto può esserci", spiegava "ma l'affetto della famiglia, del pubblico e degli amici è una luce che illumina tutto. La vita è meravigliosa".

Una vita in Rai

A partire dagli anni ottanta è stato uno dei principali volti della televisione pubblica. Numerosi i programmi condotti - sempre con garbo, intelligenza e ironia - tra cui I fatti vostri, Scommettiamo che...?, Luna Park, Per tutta la vita, Cominciamo bene, Soliti ignoti - Identità nascoste e L'eredità. Per un decennio ha condotto la maratona benefica Telethon e per quasi due decenni ha preentato il concorso di bellezza "Miss Italia".

L'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l'aveva nominato commendatore, nel 2015, ma lui come sempre non si era fatto pubblicità. "Non l'ho detto a nessuno perché sono una persona schiva e non sento il bisogno di dare visibilità a queste cose. Conoscevo Napolitano perché sotto la sua presidenza ho condotto nove volte la cerimonia ufficiale per l'inizio dell'anno scolastico. Fuori dal protocollo istituzionale è sempre stato cordiale e affettuoso, ma sia chiaro, proprio non mi aspettavo d'essere nominato commendatore". 

Dopo 12 anni d'amore, nel 2014 Fabrizio Frizzi aveva sposato Carlotta Mantovan: si erano conosciuti nel 2002 durante il concorso di Miss Italia. Lui conduceva, lei era fra le concorrenti. Un colpo di fulmine il loro, che quei giorni suscitò clamore per la differenza d'età. In precedenza Frizzi era stato a lungo legato a Rita Dalla Chiesa, insieme a cui formava una delle coppie più amate di quel periodo. I due conduttori si sposarono nel giugno 1992 dopo nove anni d'amore, per poi separarsi nel 1998 (e divorziare ufficialmente nel 2002).

A metà degli anni Novanta aveva dato la voce a Woody, il cowboy protagonista del film Disney Toy Story

Il ricordo degli amici fiorentini

Carlo Conti era molto legato al conduttore romano, durante la sua malattia lo aveva sostituito alla conduzione dell'Eredità. Lo ha voluto salutare con un semplice "ciao fratellone". Leonardo Pieraccioni ha voluto ricordare il conduttore televisivo condividendo sul suo profilo Instagram una foto di Frizzi e scrivendo: "Questa mattina sui giornali ti definiscono come una brava persona, eri proprio così". 

Addio a Fabrizio Frizzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Fabrizio Frizzi: il ricordo degli amici fiorentini

FirenzeToday è in caricamento