rotate-mobile
Cronaca Pelago

Pelago: Italcementi cambia proprietà, preoccupazione per i 52 dipendenti

La fabbrica Italcementi di Pelago ha cambiato proprietà. Il sindaco Renzo Zucchini ha spiegato che si muoverà per capire le sorti dei lavoratori della fabbrica

La fabbrica Italcementi di San Francesco cambia proprietario e passa a Colacem spa, colosso umbro leader nel settore cementizio nazionale. Come si legge da una nota del Comune di Pelago, esclusa la miniera di Monsavano la cessione riguarda l’intero stabilimento della Valdisieve e lascia preoccupazione per i 52 dipendenti dell’azienda. Quello che si vuole cercare di comprendere riguarda le scelte dell’azienda sul futuro dello stabilimento, sopratutto capire se continuare la produzione e mantenere i livelli occupazionali. Per quanto riguarda la situazione dei lavoratori sembra regnare l’incertezza dopo la comunicazione ufficiale della cessione di inizio giugno, che precisava comunque il mantenimento dei diritti acquisiti.

L’obiettivo del progetto, come comunicano da Italcementi, rientra in una razionalizzazione del complessivo apparato industriale, che consentirebbe all’azienda di affrontare in modo più efficiente l'attuale congiuntura preparando nel contempo l’attuale sistema produttivo e distributivo a far fronte alla futura ripresa del mercato italiano.

Stupore nelle parole del Sindaco di Pelago Renzo Zucchini, che ammette di non essere stato preventivamente informato dall’Italcementi in merito alla cessione dell’impianto. “La notizia ci ha colto impreparati e non nascondiamo un certo stupore – ha detto Zucchini – A questo punto abbiamo intenzione di attivarci per capire quanto prima cosa accadrà ai dipendenti attualmente al lavoro nello stabilimento. In secondo luogo - prosegue il Sindaco - non posso che esprimere un sentimento di tristezza, per una azienda che per oltre un secolo ha operato nel nostro territorio, contribuendo al suo benessere economico. La nostra speranza è che il lavoro possa proseguire e che nessuno dei dipendenti perda il suo impiego".

Ma la vicenda non preoccupa soltanto a livello locale. "Al più presto - dichiara il Consigliere Regionale Nicola Danti - mi farò promotore presso la giunta regionale di questa delicata situazione affinché vengano chiariti gli obiettivi della nuova proprietà sia sul piano produttivo che su quello economico. Nei prossimi giorni mi preoccuperò di esporre tutta la problematica all'Assessore Regionale al Lavoro Gianfranco Simoncini per verificare prima possibile e con maggiore chiarezza le intenzioni della nuova proprietà" Preoccupazione anche in Provincia, con la vicenda che è stata sollevata dai consiglieri del Pd Stefano Prosperi e Piero Giunti che hanno chiesto al Presidente Andrea Barducci la massima attenzione sulla vicenda: "Condividiamo le perplessità e le preoccupazioni del Sindaco di Pelago - spiega Prosperi - sul futuro dello stabilimento ex Italcementi e dei dipendenti lì occupati, soprattutto in relazione al fatto che l'impresa acquirente dispone già di un analogo stabilimento in Toscana.

Dalla Provincia di Firenze seguiremo con attenzione la vicenda, auspicando che il nuovo scenario comporti nuovi investimenti sul territorio e un rilancio dell'attività produttiva". I dettagli della cessione saranno diffusi in questi giorni dopo l’incontro tra il nuovo proprietario Colacem ed i sindacati.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pelago: Italcementi cambia proprietà, preoccupazione per i 52 dipendenti

FirenzeToday è in caricamento