rotate-mobile
Cronaca

Ex Panificio militare: in arrivo supermercato, parcheggi e giardino pubblico

Il piano di recupero prevede interventi su 8mila metri quadri dell'immensa struttura

Un supermercato Esselunga, parcheggi e un giardino pubblico, con nuova pista ciclabile e marciapiede. È il piano di recupero dell’ex Panificio militare che verrà sottoposto a valutazione ambientale strategica (Vas). Lo ha deciso oggi la giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dall’assessore all’urbanistica Giovanni Bettarini.

L’intervento riguarda l'immenso complesso immobiliare dell'ex Panificio militare, situato in zona Rifredi tra via Mariti, via del Ponte di Mezzo, via Giovanni de’ Marignolli, via Giovanni da Empoli. La superficie utile lorda di progetto è stata ridotta da 10mila a 8mila metri quadri dal regolamento urbanistico.

La superficie di vendita, destinata al supermercato, potrà avere un’estensione massima di 2mila500 metri quadri e dovrà essere collocata nella parte sud dell’area fra via dei Marignolli e via da Empoli, mentre la parte restante sarà destinata a spazi pubblici (verde e parcheggi).

Inoltre, è previsto il ridisegno di via del Ponte di Mezzo in modo da garantire una sezione stradale per il trasporto pubblico locale e la realizzazione di un ampio marciapiede. Infine, il piano dovrà comprendere il progetto e la realizzazione del tracciato della pista ciclabile viale Redi-piazza Dalmazia, compreso l’attraversamento del torrente Mugnone. I risultati della 'Vas' dovrebbero arrivare entro 90 giorni.

“Un piano di recupero che consente di riconvertire un’area di 8mila metri quadrati – commenta Bettarini -, uno spazio da lungo tempo dismesso e inaccessibile che torna a essere parte della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Panificio militare: in arrivo supermercato, parcheggi e giardino pubblico

FirenzeToday è in caricamento