rotate-mobile
Cronaca

Ex Consorzio Etruria: oltre 50 posti di lavoro a rischio

Sciopero e protesta dei lavoratori

Questa mattina sciopero e protesta di fronte alla sede della Regione in piazza Duomo da parte dei lavoratori della Cl'a, Cooperativa l'Avvenire, nata nel 2012 dalle ceneri dell'ex Consorzio Etruria. Sono infatti a rischio oltre 50 posti di lavoro, su 76 totali, tra operai, tecnici e impiegati della cooperativa che, con sede a Montelupo, è attiva nel settore dell'edilizia.

La Cl'a è in difficoltà economiche (anche, a quanto pare, per il mancato pagamento da parte di alcuni debitori). Si è fatta avanti per rilevare l'attività e i lavoratori, attraverso l'affitto di ramo d'azienda, il Gruppo Sicrea, con sede a Modena.

“Con l'affitto del ramo d'azienda è previsto il passaggio a Sicrea di soli 6/7 lavoratori nell'immediato, più altri 18 in futuro. Noi chiediamo che sia garantito un futuro occupazionale, o un accompagnamento alla pensione, per tutti”, spiega Giulia Bartoli, segretaria regionale di Fillea Cgil, presente all'incontro di stamani in Regione con i vertici di Cl'a e Sicrea e con Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente della Toscana Enrico Rossi sulle politiche del lavoro.

“Alla Regione – conclude Bartoli -, chiediamo il massimo impegno per promuovere un accordo che tuteli tutti i lavoratori”. Se la situazione non dovesse risolversi il sindacato promuoverà nuove iniziative di protesta nei prossimi giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Consorzio Etruria: oltre 50 posti di lavoro a rischio

FirenzeToday è in caricamento