rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Soffiano / Viale Pietro Nenni

Occupazione all'ex caserma Lupi di Toscana: arriva lo sgombero

La municipale sta ripulendo l'intera area

Da un paio di settimane una trentina di famiglie di origine rom si erano insediate all'interno dell'ex caserma Lupi di Toscana. La presenza delle persone era stata denunciata da diversi cittadini ed anche dal consigliere comunale scandiccese (la caserma infatti è al confine tra i comuni di Firenze e Scandicci) della Lega Leonardo Batistini che aveva provato ad entrare all'interno della struttura. Il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni giovedì scorso aveva dichiarato che l'amministrazione stava valutando con le forze dell'ordine come intervenire per sgomberare l'area.

Questa mattina alla Lupi di Toscana sono arrivati 40 agenti della Polizia municipale fiorentina che hanno trovato all’interno della struttura un solo occupante, ora denunciato. Nei giorni scorsi gli agenti avevano trovato altre otto persone, tutte denunciate e allontanate dalla caserma.

Disposto un imponente dispiegamento di forze anche per pulire la struttura. La Polizia municipale è stata affiancata dagli uomini dei servizi tecnici del Comune, da personale di Alia e da una ditta di facchinaggio. Le operazioni sono ancora in corso.

All’interno è stato trovato anche un cucciolo di cane di un paio di mesi che è stato affidato alla protezione Animali per i controlli e le vaccinazioni ma ha già trovato un affidatario che ha manifestato interesse all’adozione. E’ in corso anche lo smontaggio delle baracche realizzate all’interno della struttura e dei cavi alimentati da generatori di corrente. “Il sopralluogo della Polizia municipale – fa sapere il Comune in una nota - continuerà ancora per un paio di giorni per permettere la completa pulizia dell’area, la messa in sicurezza e la posa delle recinzioni”. 

Ex caserma Lupi di Toscana: sgombero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione all'ex caserma Lupi di Toscana: arriva lo sgombero

FirenzeToday è in caricamento