rotate-mobile
Cronaca

Nuova vita per l'ex caserma Lupi di Toscana, selezionati i progetti finalisti

Due anni fa il passaggio dal Demanio al Comune

La riqualificazione dell'ex caserma dei Lupi di Toscana, al confine tra il Comune di Firenze e quello di Scandicci, sembra andare verso la direzione giusta. Sono stati selezionati gli otto progetti finalisti di riqualificazione e valorizzazione dell'area.

Si tratta di oltre 30 mila metri quadri di edifici e verde pubblico abbandonati dal 2008, quando la struttura venne chiusa. Negli ultimi anni è diventata un territorio di confine, teatro di tristi episodi di cronaca come il ritrovamento di un cadavere carbonizzato nel 2013. A maggio il sindaco Nardella aveva proposto di costruire la Moschea della città proprio qui suscitando però reazioni contrarie da parte degli abitanti e dell'amministrazione di Scandicci.

I progetti sono stati selezionati in forma anonima tra i 60 elaborati presentati nell’ambito del bando di concorso chiuso il 14 dicembre scorso. La fase successiva della procedura prevede un’ulteriore selezione, sempre anonima, che richiederà un’elaborazione di maggior dettaglio della proposta progettuale (masterplan) corredata della valutazione ambientale e della fattibilità economica e finanziaria.

La commissione della fase di preselezione era composta da rappresentanti del Comune di Firenze, dell'Agenzia del Demanio, degli ordini professionali e dell’Università di Firenze-Scuola di Architettura. Il lavori della commissione si sono svolti in sei sedute dal 15 maggio al 12 luglio scorsi. Gli otto candidati che hanno superato la fase di preselezione saranno invitati alla selezione attraverso i codici alfanumerici riportati sugli elaborati progettuali. I progetti per la fase finale dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2018.

Al vincitore sarà assegnato un premio di 50mila euro e agli altri sette selezionati un premio di 20mila euro per un totale di 190mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per l'ex caserma Lupi di Toscana, selezionati i progetti finalisti

FirenzeToday è in caricamento