rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli: dichiarava redditi da nullatenente ma viaggiava in Porsche

La Guardia di Finanza ha denunciato un 48enne empolese per evasione fiscale. Il rivenditore di prodotti ittici dichiarava da anni redditi da nullatenente ma girava in Porsche, trovato il libro mastro degli incassi reali

Secondo la Guardia di Finanza i redditi dichiarati da un 48enne empolese risultavano troppo bassi rispetto ai possibili introiti della rivendita di prodotti ittici che possedeva. Infatti nel 2008 aveva acquistato una Porsche Cayman, nuova, sebbene già possedesse una Nissan Micra e due furgoni mentre nel 2010 aveva acquistato un immobile di 5 vani ad Empoli, con un mutuo di 190.000 €.  

La differenza tra il tenore di vita e le dichiarazioni dei redditi  è stato l’input da cui è partita l’indagine dei finanzieri della Compagnia di Empoli. L’ambulante al dettaglio di prodotti ittici esercitava, dal 2003, la propria attività presso i mercati rionali dei comuni di Empoli, Barberino Val d’Elsa, Bagno a Ripoli, Fiesole e Siena.
Negli ultimi anni il reddito dichiarato dall’empolese è stato molto esiguo: dagli 0 euro nel 2005 ad un massimo di 6232 euro nel 2007. Su un’agenda rinvenuta presso la sua abitazione, l’ambulante per anni aveva annotato gli incassi reali della sua attività, risultati sensibilmente superiori a quelli annotati sulla contabilità ufficiale. Il “libro mastro” delle entrate “nere” ha evidenziato come circa la metà degli introiti, 260mila euro, non siano stati  dichiarate al fisco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: dichiarava redditi da nullatenente ma viaggiava in Porsche

FirenzeToday è in caricamento