rotate-mobile
Cronaca

Evade tasse con società londinesi, arrestato professionista fiorentino

Un professionista è stato arrestato per non aver dichiarato redditi per quasi 2 milioni di euro. Coinvolto anche il fratello coinvolto nell'acquisto della "Tenuta di Casole"

Stamani la guardia di finanza ha arrestato un noto professionista fiorentino, G.D.S., accusato di evasione fiscale, emissione di fatture false, riciclaggio e truffa. La misura cautelare è stata disposta dal gip Angelo Antonio Pezzuti, su richiesta del sostituto procuratore Paolo Barlucchi, che ha coordinato le indagini. I finanzieri hanno anche provveduto a un sequestro preventivo di beni per oltre 570mila euro.

Le Fiamme Gialle hanno individuato redditi non dichiarati, tra il 2006 e il 2009, per oltre 1.900.000 euro. Con un’evasione di imposte dirette per oltre 670mila euro e I.V.A. per più di 400mila euro.

Le indagini dei finanzieri si sono sviluppate nell’ultimo biennio su tutto il territorio nazionale, partendo da perquisizioni e sequestri di documentazione e materiale informatico. Accertamenti bancari, intercettazioni telefoniche e l’acquisizione di un centinaio di testimonianze, hanno permesso di ricostruire le attività professionali del consulente finanziario. Le attività del 46enne, originario di Cosenza, sono state realizzate grazie alla costituzione di 67 società londinesi, operanti in Gran Bretagna solo di facciata, di fatto operanti in Italia, create “ad hoc” al fine di consentire a suoi clienti e a se stesso si raggirare il fisco. Il denaro veniva poi riciclato anche avvalendosi di conti correnti bancari in Svizzera, San Marino e nel Principato di Monaco.

Nelle indagini è risultato coinvolto anche il fratello del professionista, grazie al quale si è cercato di non rendere tracciabile la provenienza del denaro per l'acquisto della “Tenuta di Casole” ex residenza dei conti Pecori-Giraldi.

Nell’ambito della stessa indagine, sono stati denunciate altre otto persone per associazione a delinquere finalizzata all’emissione di false fatturazioni (per un giro d’affari di oltre 10 milioni di euro), per riciclaggio, bancarotta fraudolenta e altri reati tributari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade tasse con società londinesi, arrestato professionista fiorentino

FirenzeToday è in caricamento