rotate-mobile
Cronaca

Evasione: denuncia al fisco 2800 euro, gli sequestrano beni per 15 milioni

Il provvedimento è scattato per un imprenditore fiorentino titolare di una società immobiliare. Sequestrate in particolare due ville: una a Firenze, nelle vicinanze di piazzale Michelangelo, e una a Forte dei Marmi

Correva l’anno 2008 quando nella sua dichiarazione dei redditi ha denunciato 2800 euro. Troppo pochi per la guardia di finanza che comincia a fare degli accertamenti. Indagini che, secondo quanto ricostruito dalle fiamme gialle, avrebbero evidenziato l’occultamento di ben 7,4 milioni di euro. Tutti provenienti da cessioni immobiliari. Per questo al titolare di una società immobiliare, P.P., di 71 anni, fiorentino, è scattato un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente, di beni per un valore di 15 milioni di euro. Sequestrate in particolare due ville a Firenze e Forte dei Marmi (Lucca) e conti correnti per 32.000 euro. Secondo quanto emerso, l’uomo avrebbe occultato il suo patrimonio societario attraverso la costituzione di due ‘trust’ fittizi, intestati a prestanome (‘teste di legno’), in cui avrebbe fatto confluire i guadagni derivanti dalla cessione dei beni immobili della società. L’imprenditore fiorentino è stato anche denunciato per i reati di omessa ed infedele dichiarazione, occultamento delle scritture contabili, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

VILLE SEQUESTRATE – I sigilli, ordinati dal gip di Firenze David Monti, hanno interessato una villa di 870 metri quadrati, con un parco di 640, situata nelle vicinanze di piazzale Michelangelo a Firenze, e una a Forte dei Marmi, con giardino di 1.200 metri quadrati e due piscine.

TRUST FITTIZI – Nel primo trust, con sede a Firenze, avrebbe fatto confluire una plusvalenza di 17 milioni di euro, realizzata attraverso la cessione di gran parte del patrimonio immobiliare della società, tra cui un noto albergo nel cuore di Firenze (per un valore di oltre 26 milioni di euro). Nel secondo trust, con sede nel Principato di Monaco, l’imprenditore avrebbe trasferito le due ville sequestrate. Anche la sua società immobiliare sarebbe stata incorporata in una società con sede nel Principato di Monaco, a sua volta controllata da altre due società – Jwl e Msc – con sede nelle Seychelles, ma per gli investigatori di fatto gestite sempre dall’imprenditore fiorentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione: denuncia al fisco 2800 euro, gli sequestrano beni per 15 milioni

FirenzeToday è in caricamento