rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Evasione: niente scontrino in 1 negozio su tre di Firenze e provincia

Controlli a tappeto in tutta la provincia: un esercizio su tre non ha emesso lo scontrino o la ricevuta fiscale. Nel mirino anche i locali della movida

Settimana di intensi controlli quella appena trascorsa, con le fiamme gialle che hanno controllato 574 esercizi commerciali per verificare l’emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale all'interno dei negozi. Il risultato parla da solo: le multe per esito irregolare sono state 205, circa il 36%. In due casi addirittura non è stato trovato il registratore di cassa. L’operazione di controllo, che ha visto il coinvolgimento di 185 finanzieri, non si è però limitata al controllo di scontrini e ricevute.
I controlli hanno portato alla segnalazione di 44 lavoratori “in nero”, il sequestro di 10.990 prodotti contraffatti o irregolari e a multe per abusivismo nei confronti di quattro cittadini senegalesi.

NIGHT - Durante i controlli del 21 febbraio, “martedì grasso”, ultimo giorno di carnevale, sono stati eseguiti controlli anche in otto locali notturni come night, discoteche, disco bar di Firenze, Campi Bisenzio, Barberino del Mugello, Figline Valdarno, Incisa e Castelfiorentino.

L’attività ispettiva è stata svolta al fianco dei funzionari dell’INPS, della Direzione Provinciale del Lavoro e e della SIAE di Firenze. Dai controlli è emerso due locali non avevano pagato i diritti sulla SIAE. Riscontrato anche il mancato rilascio di 449 biglietti d’ingresso. Le fiamme gialle  hanno sequestrato dieci supporti digitali con files musicali e individuato 14 lavoratori in nero.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione: niente scontrino in 1 negozio su tre di Firenze e provincia

FirenzeToday è in caricamento