rotate-mobile
Cronaca

Evasione e furbetti, patto Comune-Fiamme Gialle: "Controlli serrati"

Firmato protocollo, più controlli anche per chi usufruisce di case popolari e borse di studio

Un protocollo tra Comune e Guardia di Finanza per un contrasto più efficace all'evasione fiscale. E' stato firmato ieri dal sindaco Dario Nardella e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza Lenadro Cuzzocrea.

Il protocollo, della durata di due anni, mira a contrastare e recuperare l'evasione su imposta di soggiorno, tasse locali (Imu, Tasi, Tari, Cosap e canone installazione mezzi pubblicitari) e abusivismo commerciale. Verranno anche fatti controlli individuali e a campione sulle posizioni reddituali e patrimoniali dei soggetti beneficiari di contributi o prestazioni pubbliche agevolate come case popolari o borse di studio.

Per quanto riguarda i beneficiari di contributi o prestazioni pubbliche, i controlli interesseranno in via prioritaria le pratiche di edilizia residenziale pubblica, l’accesso all’edilizia convenzionata e alla locazione agevolata, le varie forme di sostegno economico (contributo affitti, contributi diritto allo studio, rimborsi utenze, assegni di cura, ausili per disabili, contributi integrazioni rette servizi anziani), le procedure per la definizione dei contributi per i servizi domiciliari per l’infanzia e scolastici e la concessione degli assegni di maternità e per nucleo familiare numeroso.

"Alla base di questo importante accordo c’è il contrasto a tutte quelle attività che sono palesemente illecite e che costituiscono il ‘nero’ - spiega Nardella -: mi riferisco alle forme di abusivismo commerciale, al mancato pagamento dell’imposta di soggiorno, ma anche alle forme di rendita prive di qualunque tipo di autorizzazione collegate al turismo".

Si annunciano controlli serrati anche sulle dichiarazioni Isee. "Contrasteremo anche tutte le forme di evasione che portano alcuni cittadini a beneficiare in modo improprio di agevolazioni fiscali per servizi sociali o dell’educazione: a usufruirne devono essere le persone che ne hanno diritto", prosegue il sindaco.

In base a quanto previsto dal protocollo, il Comune si impegna a trasmettere periodicamente alla Guardia di Finanza gli elenchi aggiornati dei beneficiari di contributi o di prestazioni agevolate, dei gestori delle strutture ricettive, segnalando eventuali criticità riscontrate nella riscossione delle imposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione e furbetti, patto Comune-Fiamme Gialle: "Controlli serrati"

FirenzeToday è in caricamento