rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Settignano, evasione fiscale e bancarotta fraudolenta: 3 arresti

Operazione della guardia di finanza: sequestrata villa da 2 milioni di euro

Tre arresti, uno in carcere e due ai domiciliari, per evasione fiscale e bancarotta fraudolenta. Si tratta di un imprenditore fiorentino di 65 anni, finito a Sollicciano, della sua compagna 56enne, di origine slovacca e residente a Firenze, e del loro commercialista di fiducia, un 58enne residente a Serravalle Pistoiese (questi ultimi due finiti ai domiciliari).

L'operazione è stata portata a termine questa mattina dalla guardia di finanza, dando esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare disposta dal gip Maurizio Caivano, su richiesta della procura.

Contestualmente agli arresti, è stato disposto anche il sequestro preventivo di una villa su due piani a Settignano, del valore di circa 2 milioni di euro. Effettuate anche diverse perquisizioni locali.

Gli arrestati sono accusati di aver sottratto circa 2 milioni di euro, per fini privati, da una società per azioni con sede a Pontassieve (poi fallita nel 2016) ed operante nel settore dell’installazione di impianti elettrici e nell'edilizia.

La sottrazione del denaro dalle casse dell'azienda, cosa che permetteva di non pagare i creditori dell'impresa né le tasse dovute allo Stato, sarebbe avvenuta con più operazioni di bancarotta fraudolenta.

Il denaro sarebbe inoltre stato occultato tramite l'emissione di fatture false, simulando l'acquisto di una casa colonica e per mezzo di altri artifici contabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settignano, evasione fiscale e bancarotta fraudolenta: 3 arresti

FirenzeToday è in caricamento