rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgo San Lorenzo

Badanti, controlli nel Mugello: “Non sapevo che c’era da pagare”

La guardia di finanza ha eseguito dei controlli sulle bandati nel Mugello. Scoperte 11 donne che prestavano assistenza agli anziani non avendo dichiarato redditi per 310mila euro

La guardia di finanza ha scoperto 11 donne provenienti dai paesi dell’est-Europa che, lavorando come badanti presso delle case di anziani nel Mugello, non erano in regola con le dichiarazioni dei redditi. Le fiamme gialle hanno riscontrato nelle loro dichiarazioni fiscali un'omissione complessiva di 310mila euro .

I finanzieri, dopo aver rilevato presso i centri di assistenza fiscale (CAF) le dichiarazioni del certificato unico dipendente (CUD), regolarmente rilasciate dai “datori di lavoro”, hanno riscontrato come le “badanti” non avessero presentato la dichiarazione dei redditi. Infatti nel caso delle bandati non è l’assistito a dover operare ritenute sugli stipendi; gli adempimenti fiscali ricadono sulla “badante” che è obbligata a presentare la dichiarazione fiscale qualora il reddito superi 8mila euro annui.

“Non sapevo che c’era da pagare” è la frase ricorrente che i finanzieri di Borgo San Lorenzo  si sono sentiti rivolgere dalle donne sottoposte a controllo fiscale. La metà delle badanti sta già conciliando la propria posizione fiscale, mentre l’altra metà è ancora nei termini per ricorrere a tale istituto agevolativo.  Il monitoraggio di questo particolare settore è solamente alle fasi iniziali. Infatti presso il Comando Provinciale si stanno studiando modalità per estendere i controlli su tutta la provincia di Firenze.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badanti, controlli nel Mugello: “Non sapevo che c’era da pagare”

FirenzeToday è in caricamento