rotate-mobile
Cronaca

Evasione da 3 milioni: sequestrati palazzi tra Firenze, Cortona e Roma

La Guardia di Finanza ha scoperto il legame tra una ditta fiorentina di abbigliamento di lusso e una società irlandese, usata per pagare meno tasse. Nei guai due italiani e un irlandese

I finanzieri della polizia tributaria di Firenze hanno posto sotto sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, tre immobili di pregio, situati nei  comuni di Firenze, Cortona e Roma, per un valore di oltre 1,7 milioni di euro.

Il patrimonio sottoposto a sequestro è riconducibile a 3 persone, 2 italiani ed 1 irlandese, ed il provvedimento è stato presso per mancata dichiarazione, dal 2005 al 2009, di redditi per circa 10 milioni di euro, con evasione di imposte per oltre 3 milioni di euro.

Il sequestro giunge a conclusione di un controllo fiscale eseguito nei confronti di una società fiorentina di produzione di abbigliamento di lusso, da cui sono emersi rapporti con una società con sede a Dublino (località, come il resto dell'Irlanda, a regime fiscale privilegiato).

Accertamenti successivi hanno constatato una "esterovestizione", cioè una fittizia localizzazione all'estero della residenza fiscale di una società che, al contrario, operava in Italia ed era gestita da amministratori italiani.

La società irlandese percepiva le "royalties" per lo sfruttamento del marchio della società fiorentina. La sede legale in Irlanda era solo una domiciliazione, messa a disposizione da una società di consulenza irlandese, e 3 dei 4 amministratori erano cittadini irlandesi dipendenti della stessa società di consulenza con cariche in altre 134 società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione da 3 milioni: sequestrati palazzi tra Firenze, Cortona e Roma

FirenzeToday è in caricamento