rotate-mobile
Cronaca Careggi

Eterologa, prima coppia a Careggi è di Scandicci

Entrambi over 40, due fecondazioni omologhe andate male e nessuna esperienza all'estero

La prima coppia che si è presentata all'ospedale fiorentino di Careggi per avviare il percorso della fecondazione eterologa è di Scandicci. Entrambi over 40, due fecondazioni omologhe andate male e nessuna esperienza all'estero. Avrebbero già fatto scuola visto che la seconda coppia anch'essa di Scandicci, risulta amica della prima.

Ogni giovedì c'è l'appuntamento per i consulti preliminari. Un calendario già coperto fino a febbraio 2015, al Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia si pensa di incrementare il numero dei consulti. Richieste soprattutto extraregionali, più del 20% delle donne è di età superiore ai 45 anni.
Il primo intervento di fecondazione avverrà entro due mesi, ne è certa Monica Calamai, direttore generale della Aou di Careggi che sottolinea come siano gli accertamenti diagnostici a stabilire i tempi di attesa. 

Un ticket fino a 600 euro per i toscani; fino a 3mila euro per i provenienti da altre regioni. Fino ad 8 mila euro è, invece, il costo in Spagna. 

La Banca del seme è vuota, il reclutamento dei volontari avviene in base alle norme disposte dalla Regione Toscana. Una prima verifica si avrà ad aprile 2015, questo l'auspicio di Mario Maggi, direttore della Banca regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eterologa, prima coppia a Careggi è di Scandicci

FirenzeToday è in caricamento